UNICT – Welcome Day Erasmus: in arrivo 157 studenti stranieri

Welcome Day Erasmus a Catania: in arrivo 157 paesi.

Lunedì 7 ottobre, a partire alle 9, nella sala conferenze Polo Didattico “Gravina” (dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Gravina 12), si terrà il tradizionale Welcome Day, la giornata di accoglienza e orientamento per gli studenti stranieri in arrivo a Catania grazie al Programma Erasmus Plus per trascorrere il primo semestre dell’anno accademico 2019/2020 all’Università di Catania.

Quest’anno sono 157 gli studenti ‘ospiti’ della città etnea e provengono da 18 Paesi del Vecchio Continente: Belgio, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Lituania, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Ungheria. Daranno loro il benvenuto dell’Università il rettore Francesco Priolo, il coordinatore istituzionale Erasmus Gaetano Lalomia, il direttore del Dsps che ospita l’evento Giuseppe Vecchio, il commissario dell’Ersu di Catania Alessandro Cappellani e il dirigente dell’Area della Didattica Giuseppe Caruso.

Successivamente gli studenti stranieri riceveranno una panoramica delle attività di mobilità internazionale Erasmus in Ateneo e degli altri servizi a disposizione degli studenti stranieri (corsi di italiano, biblioteche e servizi informatici, mediatore culturale per studenti extra UE, alloggi e mense, sport). Dopo gli interventi dei referenti Erasmus dei dipartimenti, interverranno la coordinatrice dell’Ufficio mobilità internazionale d’Ateneo (Umi) Cinzia Tutino, la coordinatrice della Scuola di Lingua e Cultura italiana (Italstra) Rosaria Sardo, la funzionaria Umi Nicoleta Pascu e la referente Ersu per gli studenti internazionali Maria Grazia Ranno.

Successivamente gli studenti stranieri saranno informati sul programma di attività sociali e culturali organizzate in collaborazione con le associazioni studentesche Esn e Aegee. E il primo appuntamento è già fissato per la serata di venerdì 11 ottobre, con un grande ‘UniCT Melting Party” nella sala Levante de La Nuova Dogana.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Trenitalia, lavoro anche in smart working: i profili ricercati

Assunzioni Trenitalia: la principale società di trasporto ferroviario in Italia ha dato il via a…

26 Aprile 2026

Catania, pugno duro contro i rifiuti: 143 multe in una sola notte nella zona Nord

Non si arresta l'attività della Sezione Ambientale della Polizia Locale contro il conferimento irregolare dei…

26 Aprile 2026

IGP per prodotti artigianali: in vigore il nuovo decreto UE

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo 2 aprile 2026 n. 51, l’Italia…

26 Aprile 2026

Sicilia capitale della moda: Fashion Show internazionale

Sicilia- Piazza Armerina si prepara a vivere una nuova ribalta internazionale nel segno della moda,…

26 Aprile 2026

Catania Microelettronica 2026: ricerca, imprese e lavoro

Catania rafforza il proprio ruolo di polo tecnologico d’eccellenza con il ritorno di “Catania Microelettronica”,…

26 Aprile 2026

Scuola 2026, torna il corsivo: più mente, meno schermi

La scuola italiana si prepara a una trasformazione profonda con le nuove Indicazioni Nazionali per…

26 Aprile 2026