UNICT – Al DISUM convegno internazionale su Realismo, Verismo e Modernismo

Fino al 5 ottobre, gli studiosi provenienti da diverse università italiane, europee e nordamericane si confronteranno su una stagione particolarmente intensa e felice della narrativa italiana

Oggi, giovedì 3 ottobre, alle 9, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini si aprirà il convegno internazionale di studi “Rappresentazioni narrative. Realismo, verismo, modernismo tra secondo Ottocento e primo Novecento. Sperimentazione italiana e cornice europea”, promosso dal dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania nell’ambito dei Progetti Prometeo, in collaborazione con la Fondazione Verga (Centro nazionale di studi su Verga e il Verismo).

Ad aprire i lavori saranno il direttore del Disum Marina Paino e il presidente del Consiglio scientifico della Fondazione Verga Gabriella Alfieri.

Fino al 5 ottobre, gli studiosi provenienti da diverse università italiane, europee e nordamericane si confronteranno su una stagione particolarmente intensa e felice della narrativa italiana, stagione che vede apparire romanzi decisivi di Verga, Capuana, De Roberto, Serao, ma anche di Fogazzaro, D’Annunzio, Svevo, e di numerose altre personalità operanti a cavallo dei due secoli, lungo una transizione che conduce dal verismo al simbolismo al modernismo.Cinque le sessioni in programma: “Tra naturalismo e modernismo”; “Orizzonti di Verga”; “Verismo e dintorni”; “La scommessa di Fogazzaro”; “Tra vero e ideale”.

A margine del convegno, sabato mattina, nei locale del Palazzo centrale d’Ateneo, il rettore Francesco Priolo, presidente della Fondazione Verga, firmerà un accordo di cooperazione tra la Fondazione stessa, il Centre d’étudesur Zola et le naturalisme di Parigi e il Centre de Recherche sur les Poétiques du XIXe siècle de La Sourbonne Nouvelle (Crp19).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026

Catania si illumina: torna il Mese della Ciminiera

Per un mese intero Catania diventerà un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla scienza,…

15 Maggio 2026

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026