Categorie: Cronaca

Etna, scoperta e sequestrata una cava abusiva nel parco naturale

L'operazione dei carabinieri porta alla scoperta di una cava abusiva in mezzo al Parco dell'Etna, ponendo tutta l'area sotto sequestro.

Nella proseguimento delle attività di controllo per la tutela ambientale da parte del N.O.E. dei Carabinieri, è stata scoperta una cava abusiva all’interno del Parco dell’Etna.

In particolare, l’operazione ha visto l’uso di elicotteri, per individuare le attività di scavo in un’area nascosta risultata essere censita nel territorio del Parco dell’Etna, gli altri Carabinieri del N.O.E. e della Stazione di Bronte, operanti a terra, hanno fatto irruzione all’interno del cantiere bloccando i lavori in corso ed i mezzi in funzione. Indagando sulle carte per i permessi di scavo, è risultato che l’attività di scavo era illecita.

La cava comprendeva una vasta zona, interessando il territorio tutelato dal vincolo naturalistico e paesaggistico del Parco dell’Etna dall’estensione di circa 80 mila metri quadri. Dinanzi a questi fatti, i militari dell’Arma hanno proseguito con il sequestro dell’intera cava e dei mezzi di scavo; mentre, la titolare dell’azienda è stata deferita in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Catania con la contestazione di reati di esecuzione di lavori su beni sottoposti a vincolo paesaggistico senza autorizzazione, di distruzione o deturpamento di bellezze naturali, di omessa denuncia dell’inizio dei lavori alle competenti autorità e alla mancata nomina del direttore dei lavori prevista per legge e sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ERSU Catania, pubblicato il bando 2026/2027 per borse di studio e altri contributi economici

Ottime notizie per gli studenti dell'Università di Catania. Sul sito ufficiale dell’ERSU di Catania è…

23 Giugno 2026

Saldi estivi 2026 in Sicilia, calendario lungo e sconti liberi: le date

I saldi estivi 2026 in Sicilia partiranno ufficialmente sabato 4 luglio. Il calendario per la…

23 Giugno 2026

Scuola, polemiche per la proposta di Vannacci: “Meno vacanze estive per lavorare e classi in base al rendimento”

Meno vacanze estive per spingere gli studenti a lavorare e classi organizzate in base al…

23 Giugno 2026

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026