Categorie: Musica

Cristiano De André torna a Catania: sul palco le canzoni riarrangiate del padre

Quella di dicembre sarà l'unica data in Sicilia. Il tour, partito a novembre 2018, ha ricevuto un'ottima accoglienza da parte del pubblico e dalla critica, arrivando a luglio fino all’Arena di Verona.

Il 2 dicembre (ore 21.00) al Metropolitan di Catania torna il cantautore Cristiano De André, per l’unica data siciliana del tour, dove riprenderà uno tra i dischi più importanti della carriera musicale del padre Fabrizio.

Il tour “Storia di un impiegato”, ispirato al concept album del padre, rilegge il disco del 1973 sempre più attuale. Un album che ha come protagonista la storia di un giovane impiegato degli anni ’70, che decide di ribellarsi al sistema politico-sociale con la rivolta comune del Maggio francese del 1968, sperando in un mondo migliore.

Il tour, partito a novembre 2018, ha ricevuto una buona accoglienza da parte del pubblico e dalla critica, con molti sold out nei teatri d’Italia, arrivando a luglio fino all’Arena di Verona. Il tour è prodotto e organizzato da Intersuoni Srl, divisione Booking & Management Unit.

Cristiano De André – “Storia di un Impiegato” si divide in due parti: nella prima lo storico disco viene riarrangiato come vera e propria opera rock, nella seconda comprende altri celebri brani di repertorio come “Fiume Sand Creek” e “Don Raffaè”, con il tema della lotta per i diritti come in “Il pescatore”.  Questi ultimi sono contenuti nei progetti discografici di grande successo “De André canta De André – Vol. 1” (2009), “De André canta De André – Vol. 2” (2010) e “De André canta De André – Vol. 3” (2017).

Cristiano De André e Stefano Melone, produttore artistico, sono riusciti a dare una nuova dimensione alle canzoni del disco, con un suono rock-elettronico che si adatta perfettamente al lato psicologico del protagonista della storia, costretto a vivere in un clima di sfida con l’introduzione sui giorni del Maggio francese, sino al fallito attentato e al carcere.

Cristiano De André sul palco sarà accompagnato da Osvaldo Di Dio, Davide Pezzin, Davide Devito e Riccardo Di Paola. Lo spettacolo è curato da Puntoeacapo, con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita, mentre la regia è affidata a Roberta Lena.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorsi Agenzia delle Entrate 2026: i posti previsti dal piano assunzioni

Si arricchisce il quadro delle opportunità nella Pubblica Amministrazione grazie al nuovo piano per i…

30 Agosto 2026

Rigenerazione urbana a Catania: via libera alla trasformazione dell’ex Mulino Santa Lucia in un hotel a 4 stelle

Un tassello storico del waterfront etneo si appresta a cambiare volto. Il Comune di Catania…

30 Agosto 2026

Monopoli – Catania 2-0: Ancora una sconfitta per la squadra di Longo

Un copione già visto, un incubo che si ripete. Se il buongiorno si vede dal…

30 Agosto 2026

Assunzioni Enel a Catania: 400 nuovi posti alla Gigafactory 3SUN

Importanti novità sul fronte dell'occupazione in Italia grazie al nuovo piano d'investimenti annunciato dal Gruppo…

29 Agosto 2026

Orrore ad Adrano, cani torturati, uccisi e chiusi nei sacchi: denunciato un 47enne e sottoposto a TSO

Gli agenti della Polizia di Stato sono intervenuti nella mattinata di martedì scorso in uno…

29 Agosto 2026

Incendio in Zona Industriale a Catania: fiamme domate ma ancora in corso operazioni di spegnimento

Continuano senza sosta le operazioni dei Vigili del Fuoco nella Terza Strada della zona industriale…

29 Agosto 2026