Categorie: Altro

Meteo Sicilia, inizio autunno bollente: temperature oltre i 30 gradi

Temperature in rialzo questa settimana in Sicilia: dopo le piogge dei giorni scorsi, il beltempo torna sull'Isola.

Meteo Sicilia: l’autunno è ufficialmente iniziato, ma le temperature non sembrano essersi affatto rinfrescate. Dopo i temporali degli ultimi giorni, il sole torna a splendere su tutta l’Isola e la colonnina di mercurio non accenna ad abbassarsi.

Inizio settimana che porta con sé ancora degli strascichi delle piogge scorse. Nuvolosità compatta nel messinese ma temperature in aumento, che potrebbero arrivare anche a superare i 30 gradi durante il corso della giornata in alcune zone della Sicilia, specie meridionale. Nelle ore pomeridiane, stando a quanto riporta il sito 3bmeteo, possibili rovesci in tutta la parte settentrionale dell’Isola, da Trapani a Messina, ma potrebbe piovere anche nel Catanese.

Niente piogge martedì, quando tuttavia si verificherà la persistenza di nubi basse tra Calabria e Sicilia tirrenica per effetto di umide correnti nordoccidentali e qualche velatura in transito. Temperature in diminuzione rispetto alla giornata precedente, anche se nel Siracusano la massima prevista è ancora intorno ai 30 gradi.

La giornata di mercoledì si caratterizzerà invece per l’arrivo di un campo di alta pressione, che garantirà tempo stabile e soleggiato su tutta l’Isola, con cieli sereni o poco nuvolosi. Con l’arrivo del bel tempo salgono anche le temperature e nel Catanese si raggiungeranno i 31 gradi; meteo “primaverile” sul resto della Sicilia, con temperature comprese tra i 26 e i 29 gradi.

L’alta pressione continuerà anche durante la giornata di giovedì, quando, a eccezione di alcune piogge mattutine e cieli molto nuvolosi sul litorale tirrenico, il tempo dovrebbe mantenersi soleggiato come per la giornata precedente. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata. Picchi di calore nel Catanese, dove la temperatura salirà ancora, con massime previste di 33 gradi, e nel Siracusano, dove si supereranno i 30. Su litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venerdì giornata all’insegna della variabilità, malgrado il campo d’alta pressione mantenga generalmente il tempo soleggiato su quasi tutta l’Isola. Fa eccezione il litorale tirrenico, dove è prevista una giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Su litorale ionico, meridionale e zone interne cieli poco nuvolosi o soleggiati, con possibili addensamenti di nubi durante le ore serali.

Per quel che riguarda le temperature, queste andranno dai trenta gradi nella zona del catanese ai ventiquattro nell’ennese. Il beltempo, tuttavia, dovrebbe essere al capolinea e, per le prossime settimane, si attendono temperature decisamente più basse.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Emergenza a Riposto: la Giunta delibera misure straordinarie e chiede lo stato d’emergenza

La città di Riposto si trova a fare i conti con una devastazione senza precedenti…

23 Gennaio 2026

Bonus sociale elettrico 2026: di cosa si tratta e come richiederlo

Bonus sociale elettrico:  confermato anche per quest'anno il bonus sociale per le famiglie in difficoltà, che…

23 Gennaio 2026

Assunzioni ALES: nuove opportunità nel settore dei beni culturali

Assunzioni ALES: Nuove opportunità di lavoro in ALES - Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società…

23 Gennaio 2026

Carta Acquisti 2026: confermato il rinnovo contro il caro vita

Carta Acquisti 2026: La Carta Acquisti 2026 viene confermata anche per il prossimo anno come…

23 Gennaio 2026

Bonus sicurezza 2026, le novità per il nuovo anno e a chi spetta

Bonus sicurezza: confermato anche per il nuovo anno il bonus sicurezza, incentivo utile per poter ottenere…

23 Gennaio 2026

Carta del docente 2026: ritardi, nuovi beneficiari e importo ridotto

Carta del docente 2026: Mentre gennaio 2026 volge al termine, il portafoglio digitale degli insegnanti…

23 Gennaio 2026