Categorie: Eventi e Fiere

Catania, un gruppo di cittadini pulirà le aiuole di Villa Bellini

Un gruppo di cittadini si cimenterà nella pulizia straordinaria di due aiuole prospicenti il piazzale (delle carrozze) al Giardino Bellini.

Anche il miglior amico dell’uomo, deve avere luoghi puliti in cui sgambare”. Con questa chiara idea, alcuni residenti di Catania si sono rivolti alla Dusty per supportarli nella piccola pulizia straordinaria di due aiuole prospicenti il piazzale (delle carrozze) al Giardino Bellini, dove normalmente si danno appuntamento insieme ai loro cani.

L’obiettivo è quello di ripulire dalle bottigliette di plastica e cartacce, le aiuole che costeggiano il piazzale delle carrozze, ossia il viale in cui campeggia la statua del musicista e compositore catanese Pietro Platania e quelle del viale che costeggia la Via Tomaselli, dove ci sono gli attrezzi ginnici. Un’iniziativa che ha trovato l’ampia disponibilità del Comune di Catania, che ha dato l’autorizzazione a procedere.

Una pulizia che punta alla “Giornata Mondiale degli amanti dei Cani” che si celebra il 26 settembre e che, su richiesta della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, e della World Dog Alliance, vede impegnato anche l’Italia per sottolineare la storicità della “durevole” amicizia tra uomo e cane, stimata in circa 16 mila anni. Giornata in cui si ‘festeggia’ svolgendo attività all’aperto con il proprio cane, in un luogo adatto ad accogliere gli amici a quattro zampe.

Un binomio semplice dunque, che così come lega il cane all’uomo, ora unirà il cane al decoro urbano. Perché “anche i cani devono avere rispettospiegano i promotori dell’iniziativae visto che le aiuole sono un ricettacolo di bottigliette di plastica e cartacce che gli incivili buttano lì piuttosto che nei cestini, è ingiusto che i nostri amati debbano sgambare in luoghi ridotti in quelle condizioni”.

Saranno circa una decina i residenti che martedì 24 settembre si impegneremo ad effettuare la pulizia, ma chiaramente l’invito è rivolto a tutti. Per l’occasione Dusty metterà a disposizione i guanti in nitrile, i sacchi per la rimozione dei rifiuti e le pinze. L’appuntamento è alle ore 17,30 (piazzale delle carrozze, dove campeggia la statua del Platania).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, scontro sulle strisce blu: “Il Consiglio dice stop alle 20:00, ma Amts rimanda la deliberazione”

Riesplode la polemica sulla sosta a pagamento a Catania. Al centro dello scontro c'è la…

15 Luglio 2026

Censis 2026/2027: come si posiziona davvero l’Università di Catania tra i Grandi Atenei italiani?

È stata pubblicata la nuova edizione della prestigiosa Classifica Censis delle Università Italiane (edizione 2026/2027),…

15 Luglio 2026

Mafia, droga e droni in carcere: blitz a Catania con 22 arresti, coinvolti anche un avvocato e un medico

Alle prime luci dell’alba di oggi, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania,…

15 Luglio 2026

Catania FC, il cammino della nuova stagione si scopre a fine luglio: le date chiave

Tre giorni decisivi per tracciare la mappa e il calendario del prossimo campionato. Il Catania…

15 Luglio 2026

Meteo Sicilia, allerta rossa per rischio incendi: il bollettino della Protezione Civile

Meteo Sicilia: il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso numero 142…

15 Luglio 2026

Classifica Censis: Università di Catania fanalino di coda tra i grandi atenei statali

La nuova Classifica Censis dei grandi atenei statali fotografa la situazione delle università italiane tra…

14 Luglio 2026