Fioramonti incontra rettore Priolo: “Unict verso trasparenza e correttezza”

La nomina ufficiale a rettore per il prof. Francesco Priolo da parte del ministro dell'Istruzione Fioramonti è stata seguita da un post su Facebook del ministro: ecco le sue parole.

Il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti ha ricevuto il rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo e ha reso ufficiale la sua elezione. Fioramonti ha poi raccontato l’evento tramite un post sul suo profilo Facebook. Ecco le parole del ministro:

“Ieri ho voluto incontrare il neo-rettore eletto dall’Università di Catania, il prof. Francesco Priolo, subito prima di firmare la sua nomina. Era importante per me chiarire che quanto successo con le indagini “Università Bandita” fosse una pagina da archiviare quanto prima. Ho trovato il rettore sinceramente sensibile sul tema e disponibile ad avviare da subito un percorso in cui l’Università di Catania possa attestarsi come la più dedita alla trasparenza e alla correttezza nell’intero panorama nazionale. Il faro del Miur sarà puntato in quella direzione. Come Ministro sarò pronto ad apprezzare da parte dell’Università di Catania una vera svolta, da considerare anche all’interno delle dinamiche redistributive delle risorse universitarie nel Paese.

Posso inoltre annunciare che gli stessi ispettori del Mef, inviati a Catania, stanno procedendo ai controlli, con la totale collaborazione dell’attuale dirigenza universitaria. L’ex rettore Pignataro si è già dimesso dalla COEP (Commissione per la contabilità economico-patrimoniale delle università), come richiesto da molte parti.

Questi rimedi postumi ovviamente non bastano, perché delle persone sono rimaste offese nella vita e nella carriera. Per prevenire che in futuro accadano cose del genere stiamo provvedendo a mettere in campo delle misure che avevo richiesto con forza fin da Viceministro. Si tratta nello specifico: di un protocollo con Anac riguardante i concorsi universitari; della costituzione già in essere di un ufficio apposito del Miur denominato Osservatorio per i concorsi della ricerca e dell’alta formazione; di DM che attiva Anvur per dei controlli a campione sugli stessi concorsi.

Tutto ciò non basta e non basterà, finché la parte migliore della comunità accademica non svilupperà da sé gli anticorpi necessari a contrastare le dinamiche clientelari. Personalmente sarò in prima linea, nei limiti del diritto e dell’autonomia universitaria, in questa battaglia culturale e morale.

UNICT – Priolo nominato rettore dell’Università di Catania

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, sequestrati 15 kg di pesce: sanzionate due attività

A Catania, durante un’operazione congiunta tra la polizia, il Corpo Forestale della Regione Siciliana, lo…

17 Marzo 2025

Sciopero treni, cambiano gli orari e le date dei disservizi

Secondo quando riportato lo sciopero di 24 ore dei treni previsto per il 18 e…

17 Marzo 2025

Bonus TARI 2025, di cosa si tratta e come inviare richiesta

Bonus Tari 2025: nel 2025, i cittadini potranno beneficiare di un nuovo bonus Tari, che…

17 Marzo 2025

Catania, Giornata Nazionale delle Università: musei gratuiti

Giovedì 20 marzo, in occasione della "Giornata nazionale delle Università" – Università Svelate 2025 –…

17 Marzo 2025

Meteo Sicilia, temperature in calo: previsioni di inizio settimana

Meteo Sicilia: il meteo dei prossimi giorni sarà altalenante, si passerà da una giornata di sole…

17 Marzo 2025

Offerte Ryanair, voli estivi da 14 euro dai tre aeroporti siciliani

Ryanair ha appena lanciato una serie di imperdibili offerte di voli low cost, con tariffe…

17 Marzo 2025