Categorie: Attualità

Reddito di cittadinanza, aumentano i percettori: in Sicilia oltre 165mila famiglie

Pubblicati i dati dall'Inps sul Reddito di Cittadinanza: secondo la ministra del lavoro Nunzia Catalfo direbbe essere una conquista.

Sono state 960.007 le domande di reddito di cittadinanza, su 1.406.463 richieste pervenute all’Inps. Dai dati, aggiornati il 4 settembre 2019, si evince che 90.812 domande sono ancora in fase di elaborazione, mentre 409.644 sono state respinte. Oltre ben 2.3 milioni di persone coinvolte nei nuclei di percettori del reddito e un assegno medio mensile di 481 euro: in Sicilia i nuclei beneficiari  sono 165.273.

Nel complesso i cittadini italiani beneficiari sono stati 861.789, pari all’89,7% del totale. Tra i percettori del Reddito di cittadinanza il 21% del totale ricevono un importo inferiore o pari ai 200 euro al mese, mentre il 4% ne ricevono oltre 1000 euro. il 46,8% riceve tra i 400 e gli 800 euro. Inoltre, ci sono 169.950 persone con importi tra i 200 e i  400 euro, mentre 281.372 (29,3%)  ricevono tra i 400 e 700 euro. Altri 168.000 ricevono tra i 600 e gli 800 al mese grazie al reddito di cittadinanza.

La ministra del lavoro, Nunzia Catalfo afferma come questi dati, pubblicati dall’Inps: “confermano che sono misure necessarie per il Paese. Sapere che 2,4 milioni di persone non vivono più sotto la soglia di povertà – sottolinea – è per noi motivo di grande soddisfazione. Abbiamo assicurato la tenuta sociale del Paese e siamo già al lavoro per far partire la fase due

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Follia a Taormina: prima la rissa, poi l’auto sulla folla. De Luca: «È tentato omicidio»

TAORMINA — Notte di paura e pura follia a Taormina, dove una violenta lite all'uscita…

2 Giugno 2026

Una lotta invisibile: 2 Giugno, Giornata Mondiale sui Disturbi Alimentari

Oggi, 2 giugno 2026, si inaugura  World Eating Disorders Action Day, ovvero la giornata mondiale…

2 Giugno 2026

Nascita della Repubblica: cosa si votò a Catania e quanti andarono alle urne?

Il 2 giugno 1946 i siciliani, come il resto degli italiani, vennero chiamati al voto,…

2 Giugno 2026

Femminicidio di Alessandra Bruno a Misterbianco: la denuncia del Centro Thamaia contro la violenza sistemica

Il drammatico femminicidio di Alessandra Bruno, la quarantanovenne di Misterbianco deceduta in ospedale dopo due…

2 Giugno 2026

Cavalli pronti a gareggiare sulla SP 122: l’intervento di Polizia e Carabinieri ad Adrano

CATANIA – A partire dalle prime ore di domenica 31 maggio, l’Arma dei Carabinieri e…

2 Giugno 2026

Etna Comics 2026, Il linguaggio delle corde: “Libertà, identità e comunicazione”

 Dal 30 al 2 giugno si è dato il via ad uno degli eventi più…

2 Giugno 2026