Categorie: Catania

Catania, vendita di “souvenir” fascisti e mafiosi in pieno centro [FOTO]

I souvenir della vergogna si trovano tranquillamente esposti in un negozio in piazza Duomo, nei pressi di porta Uzeda, punto da cui passano la maggior parte dei turisti della città.

Nella Catania del 2019 accade anche questo: si fa un gran parlare del ritorno delle destre in tutta Europa, di tendenze che sembravano scomparse fino a qualche anno fa, e che invece sembrerebbe non se ne siano mai andate. Perché non può essere spiegata solo attraverso la curiosità di alcune tipologie di “turisti” la vendita, in pieno centro, di souvenir in pietra lavica commemoranti gli anni più bui della storia italiana e d’Europa.

All’interno del negozio in questione, tra Porta Uzeda e il Duomo, in pieno centro storico, si trova di tutto. Come si evince dalle foto, sono presenti diversi busti di Mussolini in pietra lavica, con dimensioni varie, ma anche statue di militari che fanno il saluto fascista. I “souvenir della vergogna” si trovano bellamente mischiati tra gli altri, come se fossero innocui oggetti da collezione, e l’occhio quasi non se ne accorge, tra le varie calamite, mappe della Sicilia, trinacrie realizzate in pietra lavica e riproduzioni di Sant’Agata.

Tra i vari ricordi possibili da acquistare, infine, anche diversi oggetti a tema “Il Padrino” o richiamanti la tradizione mafiosa, immancabili in certi negozi, almeno finché si continuerà a permetterne impunemente la loro vendita.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025