Categorie: Attualità

Sicilia, in arrivo 7 milioni per la messa in sicurezza delle scuole

In arrivo 7 milioni di euro stanziati dal Miur per la messa in sicurezza degli istituti scolastici della regione. Quattro i progetti già presentati nell'ambito del Piano dell'edilizia scolastica 2015-2017.

Sono 7 milioni di euro a essere stati stanziati in Sicilia dal Miur, con i fondi dell’ex Protezione Civile, per i quattro progetti di adeguamento strutturale per la sicurezza degli edifici scolastici già inseriti nel Piano dell’edilizia scolastica 2015-2017.

La comunicazione arriva direttamente dall’assessorato all’Istruzione e alla Formazione professionale nella persona dell’assessore regionale Roberto Lagalla, che dichiara: “Continuiamo a monitorare la situazione – spiega l’assessore – lavorando per garantire risorse utili a rendere efficienti e soprattutto sicuri gli edifici scolastici siciliani. Dallo scorso anno ad oggi molti interventi sono stati già avviati ed alcuni di questi, già nelle prossime settimane, permetteranno agli studenti di iniziare il nuovo anno scolastico in aule più sicure“.

A essere coinvolti nella misura:

  • il Libero Consorzio Comunale di Ragusa, che riceverà 2.400.000 euro per l’adeguamento sismico dell’Istituto Giovanni Verga di Modica;
  • il Comune di Sant’Agata di Militello, che riceverà 1.500.000 euro per interventi necessari all’Istituto Comprensivo locale;
  • il Comune di Raffadali, che riceverà 3.064.933 euro per il suo Istituto Comprensivo Garibaldi-Capuana e la scuola dell’infanzia;
  • il Comune di Gioisa Marea, che riceverà 404.323 euro per interventi di adeguamento sismico nella scuola dell’infanzia e primaria San Giorgio.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Da Dracula all’Odissea: ad Etna Comics il lungo viaggio del mito attraverso i secoli

Le giornate di Etna Comics sono state scandite da un susseguirsi di appuntamenti e ospiti,…

3 Giugno 2026

Qualità della vita degli anziani: come si vive in Sicilia? I dati e la classifica

Il Sole 24 Ore, ha presentato, in anteprima al Festival dell’Economia di Trento, l'analisi riguardante…

3 Giugno 2026

Caro- spiagge, Sicilia tra le mete più care: rincari al 16%

L’estate è ormai alle porte ma si fa sempre più cara! Per molti italiani passare…

3 Giugno 2026

Violenza a Taormina, De Luca: “Video inquietante, poteva essere un dramma’

"Le immagini di quanto accaduto nella notte a Taormina sono inquietanti e non possono lasciare…

3 Giugno 2026

Unict, prestito d’onore studenti: da domani al via le domande

Prenderà il via giovedì 4 giugno la presentazione delle istanze per accedere al prestito d'onore,…

3 Giugno 2026

Concorsi pubblici giugno 2026, oltre 2000 assunzioni: i bandi

Concorsi pubblici:  il mese di giugno 2026 prende il via con un ricco ventaglio di…

3 Giugno 2026