Categorie: Test Ammissione

AMMISSIONE UNICT – “Le Ciminiere”: come raggiungere la sede delle prove

Manca poco all'inizio dei test d'ammissione per i corsi di laurea triennale a numero programmato dell'Università di Catania. Ecco i modi più rapidi per raggiungere il Centro Fieristico "le Ciminiere" nelle giornate delle prove.

Si avvicina la fatidica data dell’inizio dei test d’ammissione ai corsi di laurea triennale a numero programmato dell’Università degli Studi di Catania. Quest’anno ad aprire il calendario sarà Scienze Motorie lunedì 2 settembre a partire dalle 8:30, con Beni Culturali e Filosofia in chiusura giovedì 12 settembre alle 15:00.

Come sempre, l’appuntamento per le aspiranti matricole sarà presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania, in Viale Africa – con l’unica eccezione di Mediazione Linguistica e Interculturale, il cui test di ammissione si terrà giorno 6 settembre a Ragusa (dove ha sede il dipartimento) presso il Teatro Tenda di via M. Spadola.

Come raggiungere Le Ciminiere

Il centro fieristico in Viale Africa n.12 è facile da raggiungere, soprattutto grazie alla presenza delle più importanti stazioni di trasporto pubblico della città di catania. Ecco come potrete raggiungerlo:

  • Se arrivate in bus regionale: la struttura è facilmente raggiungibile a piedi, a soli 5 minuti dalle stazioni delle più importanti compagnie di trasporto regionale, quali SAIS, Interbus, AST, ecc.;
  • Se arrivate in bus urbano: piazza Papa Giovanni XXIII fa da capolinea a diversi autobus urbani dell’AMT di Catania; da lì basteranno 5 minuti a piedi per raggiungere la sede dei test;
  • Se arrivate in metro: potrete sfruttare la metropolitana della FCE per raggiungere il Centro Fieristico, scendendo alla stazione “Giovanni XXIII” e camminando a piedi per 3 minuti lungo viale Africa;
  • Se arrivate in treno: la Stazione Centrale catanese si trova a ridosso di piazza Papa Giovanni XXIII e a pochi minuti a piedi da viale Africa; basteranno 5-6 minuti di camminata per raggiungere la destinazione;
  • Se arrivate in auto: l’uscita autostradale più vicina è quella dell’aeroporto Fontanarossa; da lì percorrete la SP 701, proseguendo, in direzione centro Catania, per via Domenico Tempio, piazza Borsellino, via Cardinale Dusmet, piazza Papa Giovanni XXIII e viale Africa; quest’ultimo sarà particolarmente trafficato nei giorni dei test d’ammissione, per cui si consiglia di partire per tempo e non cercare parcheggio in prossimità del Centro Fieristico, così da evitare una spiacevole congestione del traffico.

La mappa:

Leggi anche: UNICT – Test d’ammissione 2019: il calendario delle prove

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026