Categorie: Test Ammissione

AMMISSIONE UNICT – “Le Ciminiere”: come raggiungere la sede delle prove

Manca poco all'inizio dei test d'ammissione per i corsi di laurea triennale a numero programmato dell'Università di Catania. Ecco i modi più rapidi per raggiungere il Centro Fieristico "le Ciminiere" nelle giornate delle prove.

Si avvicina la fatidica data dell’inizio dei test d’ammissione ai corsi di laurea triennale a numero programmato dell’Università degli Studi di Catania. Quest’anno ad aprire il calendario sarà Scienze Motorie lunedì 2 settembre a partire dalle 8:30, con Beni Culturali e Filosofia in chiusura giovedì 12 settembre alle 15:00.

Come sempre, l’appuntamento per le aspiranti matricole sarà presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania, in Viale Africa – con l’unica eccezione di Mediazione Linguistica e Interculturale, il cui test di ammissione si terrà giorno 6 settembre a Ragusa (dove ha sede il dipartimento) presso il Teatro Tenda di via M. Spadola.

Come raggiungere Le Ciminiere

Il centro fieristico in Viale Africa n.12 è facile da raggiungere, soprattutto grazie alla presenza delle più importanti stazioni di trasporto pubblico della città di catania. Ecco come potrete raggiungerlo:

  • Se arrivate in bus regionale: la struttura è facilmente raggiungibile a piedi, a soli 5 minuti dalle stazioni delle più importanti compagnie di trasporto regionale, quali SAIS, Interbus, AST, ecc.;
  • Se arrivate in bus urbano: piazza Papa Giovanni XXIII fa da capolinea a diversi autobus urbani dell’AMT di Catania; da lì basteranno 5 minuti a piedi per raggiungere la sede dei test;
  • Se arrivate in metro: potrete sfruttare la metropolitana della FCE per raggiungere il Centro Fieristico, scendendo alla stazione “Giovanni XXIII” e camminando a piedi per 3 minuti lungo viale Africa;
  • Se arrivate in treno: la Stazione Centrale catanese si trova a ridosso di piazza Papa Giovanni XXIII e a pochi minuti a piedi da viale Africa; basteranno 5-6 minuti di camminata per raggiungere la destinazione;
  • Se arrivate in auto: l’uscita autostradale più vicina è quella dell’aeroporto Fontanarossa; da lì percorrete la SP 701, proseguendo, in direzione centro Catania, per via Domenico Tempio, piazza Borsellino, via Cardinale Dusmet, piazza Papa Giovanni XXIII e viale Africa; quest’ultimo sarà particolarmente trafficato nei giorni dei test d’ammissione, per cui si consiglia di partire per tempo e non cercare parcheggio in prossimità del Centro Fieristico, così da evitare una spiacevole congestione del traffico.

La mappa:

Leggi anche: UNICT – Test d’ammissione 2019: il calendario delle prove

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, auto si ribalta sul viale Mediterraneo: traffico in tilt

Incidente questa mattina, intorno alle 7.30, sul viale Mediterraneo a Catania, in direzione San Gregorio.…

11 Settembre 2026

Gasolio, ufficiale la proroga dello sconto sulle accise: ecco la nuova data

Il governo proroga ancora una volta il taglio delle accise sul gasolio. Lo sconto di…

11 Settembre 2026

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026