Scuola

Inizio scuola in Sicilia 2019: a breve il suono della prima campanella

Gli istituti scolastici delle diverse regioni d'Italia scaldano i motori per l'anno scolastico in avvicinamento. L'inizio della scuola in Sicilia è previsto tra qualche settimana, ma c'è chi comincerà prima.

L’estate sta finendo, sono iniziati i primi temporali e in molti casi ci si prepara a rientrare dalle vacanze. E così, tra chi ha esami a settembre e chi tra qualche giorno dovrà rientrare in lavoro, ci si prepara a salutare anche questo agosto. La situazione non è diversa per i tanti studenti siciliani, che tra qualche settimana inizieranno l’anno scolastico. L’inizio della scuola in Sicilia per il 2019 è fissato infatti per giovedì 12 settembre.

Gli studenti isolani non saranno tuttavia i primi a rimettersi sui banchi. Si comincia, come di consueto, con le scuole della provincia autonoma di Bolzano, in Trentino Alto-Adige, dove le scuole riapriranno già il 5 settembre. Pochi giorni dopo toccherà agli studenti del Piemonte, la cui prima campanella suonerà il 9 settembre, data che dà il via ai calendari scolastici pubblicati da tutte le Regioni.

Le scuole ripartiranno in date diverse, ma per lo più concentrate proprio nella settimana del 9. In base all’autonomia, infatti, ogni singolo consiglio di istituto può modificare la data dell’inizio delle lezioni, anticipando o ritardando di qualche giorno il ritorno in classe. Così, giorno 11 sarà il primo giorno di scuola nell’anno scolastico 2019/2020 per gli alunni di Basilicata, Campania, Umbria e Veneto.

In coincidenza con l’inizio della scuola in Sicilia per il 2019, il 12 settembre, riapriranno anche gli istituti scolastici di Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, provincia di Trento e Val d’Aosta.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!