Categorie: Scuola

L’Educazione civica nelle scuole è legge: già a settembre nelle aule

Con la legge 92 del 20 agosto 2019, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale, viene istituito l'insegnamento obbligatorio dell'educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado.

C’è l’ok del Senato: con la legge 92 del 20 agosto 2019, l’insegnamento obbligatorio dell’educazione civica entra ufficialmente nelle classi della scuola primaria e secondaria, a partire da settembre. 

A dispetto di chi parlava di “una corsa contro il tempo” come unica ed effettiva possibilità di riuscita della legge e di quanti credevano che la crisi di governo avrebbe provocato lo slittamento del provvedimento al 2020, il governo è riuscito, nel suo ultimo ma positivo sforzo, a dare i suoi frutti. 

L’articolo 2, comma 1, del testo di legge dispone:

Ai fini di cui all’articolo 1, a decorrere dal 1° settembre del primo anno scolastico successivo all’entrata in vigore della presente legge, nel primo e nel secondo ciclo di istruzione è istituito l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, che sviluppa la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società. Iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile sono avviate dalla scuola dell’infanzia.
Secondo la legge, l’insegnamento dell’ educazione civica, occuperà 33 ore mensili. Il provvedimento entrerà formalmente in vigore il prossimo 5 settembre e per questo motivo da più parti sono nate preoccupazioni circa la possibilità  che la materia possa entrare a far parte dei curricoli scolastici già con il 2019/2020.
Si presenta quindi l’ipotesi che per quest’anno scolastico le scuole vengano invitate ad aderire ad una sorta di “sperimentazione nazionale”.
L’introduzione della disciplina mira a formare studenti che siano cittadini  “responsabili e attivi e – come si legge nell’articolo 1 della legge – “a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri” .
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, scontro sulle strisce blu: “Il Consiglio dice stop alle 20:00, ma Amts rimanda la deliberazione”

Riesplode la polemica sulla sosta a pagamento a Catania. Al centro dello scontro c'è la…

15 Luglio 2026

Censis 2026/2027: come si posiziona davvero l’Università di Catania tra i Grandi Atenei italiani?

È stata pubblicata la nuova edizione della prestigiosa Classifica Censis delle Università Italiane (edizione 2026/2027),…

15 Luglio 2026

Mafia, droga e droni in carcere: blitz a Catania con 22 arresti, coinvolti anche un avvocato e un medico

Alle prime luci dell’alba di oggi, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania,…

15 Luglio 2026

Catania FC, il cammino della nuova stagione si scopre a fine luglio: le date chiave

Tre giorni decisivi per tracciare la mappa e il calendario del prossimo campionato. Il Catania…

15 Luglio 2026

Meteo Sicilia, allerta rossa per rischio incendi: il bollettino della Protezione Civile

Meteo Sicilia: il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso numero 142…

15 Luglio 2026

Classifica Censis: Università di Catania fanalino di coda tra i grandi atenei statali

La nuova Classifica Censis dei grandi atenei statali fotografa la situazione delle università italiane tra…

14 Luglio 2026