UNICT – Elezioni rettore, domani via alla prima votazione

Conto alla rovescia per le elezioni del Rettore. Per i cinque candidati sono necessari almeno 792 voti su 2572 aventi diritto per assicurarsi l'elezione. In caso contrario si andrà a seconde e terze votazioni.

Domani, venerdì 23 agosto, dalle 9 alle 19, urne aperte per la prima votazione delle elezioni alla carica di rettore dell’Università di Catania (sessennio 2019/2025), per la quale sono in lizza i candidati Salvatore Barbagallo, Vittorio Calabrese, Agatino Cariola, Francesco Priolo, Roberto Purrello.

Gli aventi diritto al voto sono 2572: 1240 docenti, 1237 unità di personale tecnico-amministrativo (con voto ponderato corrispondente al 20% del numero dei docenti aventi diritto al voto pari a 249 voti) e 95 rappresentanti degli studenti presenti in seno al Senato accademico, al Consiglio di Amministrazione e alle Commissioni paritetiche dipartimentali e di Scuola. I votanti sono stati distribuiti tra quattro diversi seggi elettorali (seggio 1 nell’aula magna del Monastero dei Benedettini, seggio 2 al Palazzo centrale dell’Università di Catania e i seggi 3 e 4 al Dipartimento di Matematica e Informatica).

Alle 19, nell’aula magna del Monastero dei Benedettini, si insedierà la Commissione elettorale presieduta dal prof. Vincenzo Di Cataldo, decano dei professori ordinari dell’Ateneo, per lo spoglio elettorale. Sarà possibile seguire lo scrutinio, con l’aggiornamento in tempo reale dei risultati, in diretta streaming sull’homepage del sito d’Ateneo (www.unict.it). Ai sensi dello Statuto dell’Università di Catania, il rettore è eletto a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto nelle prime tre votazioni, quindi nella votazione del 23 agosto potrà essere eletto rettore il candidato che abbia ottenuto almeno 792 voti.

Le eventuali seconde e terze votazioni e l’eventuale ballottaggio avranno luogo rispettivamente nei giorni 26 e 29 agosto e 2 settembre, sempre dalle ore 9 alle ore 19.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026