Categorie: Cronaca

In scooter e senza casco scappa dal posto di blocco e investe poliziotto

Responsabile del ferimento a velocità è un pregiudicato, che nonostante il pericolosissimo atto, non è riuscito a sfuggire alle forze dell'ordine.

Atto insensato, pericoloso e, come l’autore ha successivamente scoperto, assolutamente inutile, quello del 27enne pregiudicato calatino S.V. il quale, nel pomeriggio di ieri, trovandosi a bordo del proprio scooter e per sfuggire a un posto di controllo della Polizia Stradale, distaccamento di Caltagirone, ha investito uno dei due agenti, procurandogli alcune lesioni.

I fatti hanno avuto luogo nei pressi di un distributore di benzina: l’uomo, che viaggiava a bordo del motociclo sprovvisto di casco, ha visto la paletta di segnalazione con la quale i poliziotti gli intimavano di fermarsi, quindi, appressandosi alla pattuglia, ha dapprima decelerato, per poi tornare ad aumentare la velocità, puntando uno dei due poliziotti. L’impatto ha fatto cadere a terra l’operatore di polizia, immediatamente soccorso dal collega che gli era affianco; nel frattempo, il pregiudicato si è allontanato, erroneamente convinto di rimanere impunito.

In pochi istanti, infatti, è giunta sul posto un’ambulanza che ha condotto il poliziotto ferito in ospedale, i cui sanitari hanno rilasciato una diagnosi di diversi giorni per la guarigione delle lesioni subite; immediatamente dopo, la pattuglia ha fatto rientro in ufficio dove, attraverso l’esame delle foto segnaletiche, il responsabile del ferimento è stato immediatamente individuato.

Nel giro di un’ora, una pattuglia “rinforzata”, della quale faceva parte anche il poliziotto presente al ferimento, ha bussato alla porta di S.V. che, con non poca sua sorpresa, è stato identificato con certezza e, quindi, prelevato e condotto negli uffici della Polizia Stradale di Caltagirone. L’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria: dovrà rispondere dei gravi reati di omissione di soccorso, lesioni personali, violenza o minaccia a Pubblico Ufficiale e resistenza a Pubblico Ufficiale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Paura a Belpasso: mezzo pesante vola in un canalone, soccorso l’autista

Poco prima delle 16,00 di oggi pomeriggio, un mezzo pesante è uscito fuoristrada sulla provinciale…

12 Maggio 2026

Tirocini Ministero degli Esteri: 383 posti per studenti e studentesse

Tirocini Ministero degli Esteri: nell'ambito di una collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e…

12 Maggio 2026

Catania, pugno duro contro parcheggiatori abusivi: sanzioni per 20mila euro e denunce

La Sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale, attraverso il Gruppo Pronto Intervento, ha condotto…

12 Maggio 2026

Lavori urgenti Sidra, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Giornata di disagi per i residenti di diverse aree a nord di Catania. La Sidra…

12 Maggio 2026

Concorso Ministero del Lavoro 2026: maxi bando nazionale in arrivo per Comuni e ATS

Concorso Ministero del lavoro: è in arrivo un bando nazionale per l’assunzione di assistenti sociali…

12 Maggio 2026

Misterbianco: 1,5 milioni dalla Regione per il rilancio del distretto commerciale

Il Comune di Misterbianco si proietta verso il futuro grazie a un importante stanziamento della…

12 Maggio 2026