Categorie: Scuola

Crescono gli abbandoni a scuola: 1 studente su 4 non arriva alla maturità

Si registra un record di oltre 35% dei giovani che iniziano le superiori senza però mai conseguire la maturità: l'Italia supera nettamente la soglia massima indicata dall'UE del 10% di abbandoni

La dispersione scolastica è un fenomeno che coinvolge, ancora oggi, troppi ragazzi. A confermarlo è la rivista specializzata Tuttoscuola, che ha analizzato il fenomeno in riferimento al territorio italiano. Lo scenario è sinceramente preoccupante: dei circa 130mila nuovi iscritti alle superiori, uno su quattro non vedrà mai il diploma.

I numeri sono leggermente inferiori rispetto al passato, ma restano alti: tra il 2013 e il 2018 hanno anticipato il congedo scolastico 151mila ragazzi, il 24,7% del totale, contro il 36,7% del 1996-2000. In Sicilia, soprattutto, si registra un record di oltre 35% di giovani che iniziano le superiori senza però mai conseguire la maturità: siamo molto lontani dalla soglia massima dell’Unione Europea del 10% di abbandoni.

Ma a perdere alunni per strada non sono soltanto le scuole superiori: la metà degli iscritti all’università, infatti, non arriva alla laurea. E spesso chi abbandona i libri così precocemente finisce nell’oblio dei Neither in Employment nor in Education or Training (Neet): Un ventenne del Sud-Italia su 3, ad oggi, non studia e non lavora. E di quelli che arrivano a laurearsi, 1/4 preferisce andare a lavorare all’estero. Il restate 38% dei diplomati e laureati non trovano un lavoro idoneo al titolo di studi conseguito. Un quadro a dir poco sconfortante.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Overshoot Day 2026, l’Italia ha già esaurito le risorse: i dati raccolti

L’Overshoot del 2026 si è già verificato! In altre parole, si tratta del giorno in…

13 Maggio 2026

Catania, rinnovo carte d’identità: prenotazioni esaurite fino a luglio

In vista della scadenza del 3 agosto 2026, termine oltre il quale le carte d’identità…

13 Maggio 2026

Acoset, nuovo disservizio idrico nei Paesi Etnei: le zone coinvolte

Nuovi possibili disservizi idrici in arrivo per diversi comuni della fascia pedemontana etnea. A causa…

13 Maggio 2026

Eurovision, Sal Da Vinci fa esplodere Vienna: Italia in hype

La prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2026, ospitata alla Wiener Stadthalle di Vienna, ha subito…

13 Maggio 2026

Assunzioni Trenitalia: posti a tempo indeterminato in Sicilia

Assunzioni Trenitalia: le Ferrovie dello Stato hanno avviato una nuova ricerca di personale per addetti…

13 Maggio 2026

Droga a Catania, due arresti della Polizia di Stato

Arrestato un 24enne in viale Kennedy Nell’ambito delle costanti attività finalizzate a prevenire e contrastare…

13 Maggio 2026