Categorie: Eventi e Fiere

Tornano i “Treni storici del gusto”: nuovi appuntamenti in Sicilia

Tornano i treni storici del gusto: nella settimana più attesa e calda di questa estate, previste due tappe del "tour ferroviario del gusto".

Nella settimana più attesa d’estate, la nostra Isola offre a turisti e locali una grande varietà di eventi culturali a cui poter partecipare: sopratutto per chi vuole trascorrere del tempo lontano dal caos delle spiagge siciliane, un tour enograstronico a bordo di storiche carrozze è di certo un’esperienza indimenticabile che potrebbe fare  al caso vostro.

Nell’ambito dell’iniziativa “Treni storici del gusto”, ormai giunta alla sua seconda edizione, sabato  17 e domenica 18 agosto saranno pronte a partire due carrozze storiche delle ferrovie siciliane.

Ecco il programma:

17 agosto – parte da Agrigento, Il treno dei pani votivi e formaggi dell’agrigentino, con tappe di sosta a Agrigento e Porto Empedocle

18 agosto – parte da Catania Il treno della frutta dell’Etna e conserve d’autunno, con tappe di sosta a Vizzini e Caltagirone

La seconda edizione dei Treni storici ha avuto inizio il 27 aprile, con “Il treno dei dolci delle feste” partito dalla città di Siriacusa;  l’ultima corsa, invece, è in programma l’otto dicembre da Palermo: “Il treno dello sfincione e della frutta d’inverno” farà sosta a Bagheria e Cefalù. Nel mezzo, altri cinquanta itinerari, tre dei quali riguardano manifestazioni inserite nel Calendario dei Grandi Eventi in Sicilia: Chocomodica, Salina Isola Slow e la Fiera mediterranea del cavallo che si terrà dal 10 al 12 maggio nella Tenuta di Ambelia e che, per tutte le tre giornate della rassegna equina, sarà possibile raggiungere a bordo della vaporiera del Gruppo 685 risalente al 1912.

L’iniziativa si dimostra interessante in quanto punta a far conoscere a turisti e locali da una parte le meraviglie nascoste della nostra terra come borghi e paesini di campagna dall’altra gli straordinari sapori della nostra terra.

Il prezzo del biglietto è di 20€ per gli adulti e di 10€ per i ragazzi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026

Sciopero generale 2 ottobre, a rischio scuola, sanità e trasporti

Sciopero generale 2 ottobre : stop in arrivo per diversi comparti chiave del Paese, coinvolgendo…

1 Ottobre 2026

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026

Rubati condizionatori nuovi in una scuola a Catania, Trantino: “Feccia che non merita di stare nella società”

Un ennesimo atto vandalico e predatorio colpisce le strutture scolastiche di Catania. Nella notte sono…

30 Settembre 2026