Categorie: Attualità

Reddito di cittadinanza, il sito non funziona: imprese non possono assumere

La card del reddito di cittadinanza è attiva già da quattro mesi, ma la "Fase 2", quella dei contatti con le aziende e delle assunzione dei percettori del reddito, stenta a partire.

Doveva essere il cavallo di battaglia dell’ala grillina del governo, la misura che avrebbe dovuto “abolire la povertà”. Eppure, a quattro mesi dall’inizio della partenza del reddito di cittadinanza, le aziende ancora non possono assumere. La ragione è semplice e paradossale allo stesso tempo: il sito non funziona. Inoltre, non è ancora chiaro come le imprese potranno ottenere gli sgravi che a loro spettano a fronte delle assunzioni.

Lo rivela oggi un reportage di Rita Querzè per il Corriere della Sera. In data 19 luglio, a seguito di una lettera inviata dall’associazione consulenti del lavoro Dario Montanaro a Di Maio e Tridico, Presidente Inps, sul sito Anpal è stata aperta la possibilità per le imprese di segnalare la propria disponibilità ad assumere i beneficiari del reddito.

Eppure, come viene constatato nell’articolo, il sito non permette di registrare gli imprenditori interessati ad assumere, impedendo di fatto l’attivazione della “Fase 2” del RdC.

L’impossibilità a registrarsi, tuttavia, è solo la punta dell’iceberg. Infatti, non è chiaro se l’imprenditore possa selezionare direttamente il percettore del Reddito di Cittadinanza che intende assumere, e il processo di notifica delle disponibilità ad assumere sembra essere quantomeno tortuoso. Le disponibilità dovranno essere trasmesse dall’Anpal alle Regioni. Poi, da queste passeranno ai centri per l’impiego. I centri dovranno quindi trasmettere all’Inps i dati sulle assunzioni; dopodiché sarà possibile passare agli sgravi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026