Categorie: Attualità

Reddito di cittadinanza, il sito non funziona: imprese non possono assumere

La card del reddito di cittadinanza è attiva già da quattro mesi, ma la "Fase 2", quella dei contatti con le aziende e delle assunzione dei percettori del reddito, stenta a partire.

Doveva essere il cavallo di battaglia dell’ala grillina del governo, la misura che avrebbe dovuto “abolire la povertà”. Eppure, a quattro mesi dall’inizio della partenza del reddito di cittadinanza, le aziende ancora non possono assumere. La ragione è semplice e paradossale allo stesso tempo: il sito non funziona. Inoltre, non è ancora chiaro come le imprese potranno ottenere gli sgravi che a loro spettano a fronte delle assunzioni.

Lo rivela oggi un reportage di Rita Querzè per il Corriere della Sera. In data 19 luglio, a seguito di una lettera inviata dall’associazione consulenti del lavoro Dario Montanaro a Di Maio e Tridico, Presidente Inps, sul sito Anpal è stata aperta la possibilità per le imprese di segnalare la propria disponibilità ad assumere i beneficiari del reddito.

Eppure, come viene constatato nell’articolo, il sito non permette di registrare gli imprenditori interessati ad assumere, impedendo di fatto l’attivazione della “Fase 2” del RdC.

L’impossibilità a registrarsi, tuttavia, è solo la punta dell’iceberg. Infatti, non è chiaro se l’imprenditore possa selezionare direttamente il percettore del Reddito di Cittadinanza che intende assumere, e il processo di notifica delle disponibilità ad assumere sembra essere quantomeno tortuoso. Le disponibilità dovranno essere trasmesse dall’Anpal alle Regioni. Poi, da queste passeranno ai centri per l’impiego. I centri dovranno quindi trasmettere all’Inps i dati sulle assunzioni; dopodiché sarà possibile passare agli sgravi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026