Categorie: Catania

Etna, dopo lo spettacolo il vulcano torna a riposo: si ferma attività eruttiva

Dopo la maestosa colata del 27 e 28 luglio, immortalata nello scatto di Salvo Puccio, l'attività del vulcano è in diminuzione, come segnalato dall'INGV in un comunicato.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha monitorato la situazione sull’attività eruttiva dell’Etna in questi giorni, diramando un comunicato in cui si attesta la fase di ritorno alla normalità per il vulcano.

“L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo – si legge nel bollettino –, comunica che nel corso del sopralluogo effettuato oggi da parte di personale INGV in corrispondenza delle bocche eruttive, è stato appurato che è cessata sia l’attività esplosiva che l’alimentazione della colata lavica. Conseguentemente, il campo lavico si presenta sostanzialmente fermo ed in graduale raffreddamento.

Il flusso di SO2 rilevato dalla Rete FLAME dalle ore 9:00 UTC ha indicato un graduale decremento nel regime di degassamento che ha stabilizzato i valori su un livello medio-alto di circa 6000 t/g.

L’ampiezza del tremore si è riportata su valori bassi anche se leggermente superiori a quelli precedenti l’attività.

Per quanto concerne le deformazioni del suolo, non si registrano variazioni significative alle stazioni Tilt e GPS.

La foto mostra il complesso del Cratere di Sud-Est / Nuovo Cratere di Sud-Est nella mattinata del 28 luglio 2019, visto da sud”.

Nei giorni scorsi in molti hanno ammirato la bellezza della colata, visibile, durante le ore notturne, anche a grandi distanze da Catania; vero e proprio faro di fuoco che dimostra tutta la potenza del vulcano più alto d’Europa, come nel magnifico scatto in evidenza.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026

Rubati condizionatori nuovi in una scuola a Catania, Trantino: “Feccia che non merita di stare nella società”

Un ennesimo atto vandalico e predatorio colpisce le strutture scolastiche di Catania. Nella notte sono…

30 Settembre 2026

Assunzioni Rinascente, nuove opportunità anche a Catania e Palermo

Assunzioni Rinascente: nuove opportunità di inserimento nel settore del lusso e del retail di alta…

30 Settembre 2026

Catania, rinuncia a 8,2 milioni per le piste ciclabili: l’attacco di Legambiente alla Giunta Trantino

Legambiente Catania esprime una dura presa di posizione contro la decisione dell'amministrazione comunale di rinunciare…

30 Settembre 2026

Catania, chiuso lo svincolo A19 al Gelso Bianco: ecco quando

Gelso Bianco, cambia la viabilità sulla tangenziale. Nuove modifiche alla viabilità sulla tangenziale di Catania.…

29 Settembre 2026