Categorie: Eventi e Fiere

UNICT – Concerto “Dalla metro al Monastero”: note per le vie del centro

Il concerto della banda messinese "Vincenzo Bellini" avrà inizio alla stazione Milo della metro e si concluderà con un'esibizione a ingresso libero al Monastero dei Benedettini.

Martedì 30 luglio, il Corpo bandistico messinese “Vincenzo Bellini” di Santo Stefano Briga si esibirà in “Note di Banda dalla Metro al Monastero”, una performance organizzata in collaborazione con Ferrovia Circumetnea e con il patrocinio di Centro Sicilia, inserita nel calendario di eventi “Porte aperte Unict 2019”.

L’itinerario dello storico corpo di banda, diretto da Tommaso Bellinghieri, partirà alle 17,45 dalla stazione Milo della metropolitana di Catania per risalire in superficie alla stazione Stesicoro e, attraversando le vie barocche del centro storico (piazza Università, piazza Duomo, piazza Mazzini, via Crociferi, piazza Dante), completerà il suo percorso al Monastero dei Benedettini, dove si esibirà nel concerto finale a ingresso libero.

La costituzione del corpo bandistico della località messinese risale alla fine del 1700, come testimoniano gli spartiti, i reperti e gli antichi strumenti musicali oggi esposti nell’ampia sala prove della Banda, che è divenuta anche un Museo storico musicale.

Nel 2010 la banda ha partecipato alle riprese di un episodio del film “Scossa”, dal titolo “Sembra un secolo”, progetto realizzato insieme da Ugo Gregoretti, Carlo Lizzani, Nino Russo, Andrea Frezza e dallo sceneggiatore Giorgio Arlorio, presentato Fuori Concorso alla 68ma Mostra di Venezia. Ha registrato un brano scritto dal Maestro Giuseppe Testa, inserito in una raccolta di brani dell’autore dal titolo “Note di Banda”. Partecipa a raduni bandistici e rassegne musicali in varie città della Sicilia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026

[VIDEO] Controlli della Polizia nei locali tra Scogliera e Playa: cibo sequestrato e maxisanzioni per oltre 26mila euro

Dalla Scogliera alla Playa, la task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato una…

21 Agosto 2026

Tra la terra e il cielo: la fisica della cenere vulcanica e la gestione dei voli a Catania

La gestione dello spazio aereo in regioni ad alta attività vulcanica, come il bacino del…

21 Agosto 2026