Categorie: Catania

La metro di Catania si tinge d’azzurro: un “mare” di colori alla fermata [FOTO]

L'opera artistica è stata realizzata da Paolo Bordino, in arte Pao, nell'ambito di "Emergence Festival of Public Art", per WonderTime Catania, e vuole essere un invito alla riflessione sull'importanza della difesa dell'ambiente.

Molti attraversano i locali della metro di fretta, a passo svelto e senza quasi guardarsi intorno, col capo chino e le cuffie a palla. Così, la metropolitana rischia spesso di diventare un luogo di isolamento, nonostante il contatto spesso ravvicinato con altre persone. A Catania, tuttavia, da un paio di giorni le cose hanno cominciato a cambiare. La dimostrazione viene dall’opera artistica di Paolo Bordino, in arte Pao, recentemente installata alla stazione metro Giovanni XXIII.

L’opera, che qui vediamo nelle foto pubblicate dalla pagina Facebook della FCE metropolitana, vuole essere un invito alla riflessione su tematiche sociali importanti, come la difesa e il rispetto dell’ambiente, ed è stata realizzata nell’ambito di “Emergence Festival of Public Art”, per WonderTime Catania.

Nell’installazione che ricopre il pavimento in prossimità dei tornelli di ingresso/uscita, si nota un mare d’acqua con diverse sfumature concentriche, quasi come un vortice marino. I colori vanno dal bianco-azzurro delle estremità più lontane dal centro, al blu-viola, man mano che ci si avvicina, fino a una tonalità molto più scura che occupa il cuore dell’opera, circondata da un ulteriore anello bianco. Un mare di colori, poco accogliente forse, ma dal sicuro impatto. Il bianco, che potrebbe essere quello della schiuma causato dall’inquinamento, un fenomeno molto attuale ultimamente in Sicilia, sta lì come un monito, a ricordare l’importanza di prendersi cura delle acque che circondano l’Isola.

Con quest’opera che spinge alla riflessione, anche Catania, come molte altre città nel mondo, fa della sua metropolitana uno spazio non solo di transito, ma anche di condivisione di un messaggio.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pedara, donna violentata e sequestrata in casa: arrestato 40enne di Gela

Un'aggressione brutalmente premeditata, culminata in un sequestro di persona e in abusi sessuali proseguiti fino…

9 Settembre 2026

Asp Catania, “Camper della Prevenzione” in tour: screening oncologici gratuiti nei 58 Comuni della provincia

Prevenzione come processo organizzato, cultura della salute, prossimità e responsabilità condivisa. Sono i temi al…

9 Settembre 2026

Etna, scatta l’allerta rossa per i voli: nube di cenere alta 5 km

L'Osservatorio Etneo dell'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha emesso nella mattinata di oggi,…

9 Settembre 2026

ULTIMA ORA – C’è una vittima nell’incidente sulla A18 di oggi pomeriggio: camionista investito da un tir

Un tragico incidente mortale si è verificato oggi intorno alle 14 lungo l’autostrada A18 Messina-Catania,…

9 Settembre 2026

A18 Messina-Catania, pomeriggio di caos: scontro tra camion e tir in fiamme

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio lungo l’autostrada A18 Messina-Catania, al km…

9 Settembre 2026

Senza patente e alla guida di un’auto rubata: denunciato 50enne a Catania

È stato sorpreso in auto con arnesi utilizzati, in genere, dagli scassinatori per compiere furti.…

9 Settembre 2026