Categorie: Catania

San Marco, aperto il nuovo pronto soccorso pediatrico

I piccoli degenti dell'Ospedale Vittorio Emanuele sono stati trasferiti al San Marco dove verranno curati all'interno del pronto soccorso pediatrico appena aperto.

Catania compie un importante passo in avanti in ambito sanitario: è attivo, infatti, il nuovissimo pronto soccorso pediatrico dell’Ospedale San Marco della città.

L’attività della struttura di emergenza-urgenza pediatrica è iniziata alle 15:00 di ieri mentre lo storico pronto soccorso per bambini del Vittorio Emanuele ha cessato le proprie azioni di assistenza così come il reparto di pediatria. Per contenere al meglio i disagi, i primi piccoli pazienti provenienti dal Vittorio Emanuele  sono stati trasferiti già dopo le 9:00 della scorsa mattina, quando ha aperto il reparto ma in un momento di afflusso ridotto.

L’apertura del pronto soccorso, ospitato all’interno dell’edificio A/II livello,  rientra nel cronoprogramma stilato dall’Azienda Ospedaliero Univeristaria Policlinico Vittorio Emanuele di Catania che si concluderà con l’apertura del pronto soccorso generale.

“Di fatto con questo importante spostamento – aggiunge Bonaccorsi – si conclude la prima fase del secondo step dei trasferimenti che ha permesso di iniziare il Padiglione b, il più grande dell’intero ospedale”. Nei giorni scorsi, infatti, sono stati trasferiti nel nuovo nosocomio i reparti di Angiologia, Malattie Infettive, Medicina generale ed il servizio Dialisi, tutti provenienti dal Vittorio Emanuele.

La struttura rimarrà aperta 24 ore su 24 e godrà del supporto del Reparto di Pediatria allocato allo stesso piano con 20 posti letto. È raggiungibile dall’esterno attraverso una bretella d’emergenza a cui si accede dall’ingresso principale di Viale Carlo Azeglio Ciampi.

“Solo un anno fa in pochi ci credevano! Da marzo nel nuovo San Marco nascono bambini e da oggi è attivo il pronto soccorso pediatrico: è un passo importante ha annunciato l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza -. Vorrei ringraziare quanti hanno reso possibile tutto ciò ed augurare buon lavoro ai tanti professionisti che presteranno assistenza ai bambini con la passione di sempre”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Università, pubblicato l’avviso per prestiti fino a 10 mila euro agli studenti

Prestiti a tasso zero fino a 10 mila euro per gli studenti di famiglie a…

22 Aprile 2026

Bonus affitto 2026 a Catania: come ottenere fino a 3.000 euro

Il Comune di Catania ha annunciato l'apertura dei termini per la presentazione delle domande finalizzate…

22 Aprile 2026

Misterbianco, riapre l’ex Poliambulatorio: domani l’inaugurazione della nuova “Casa della Comunità”

MISTERBIANCO – Una ferita aperta dal 2016 si chiude finalmente per la città. Dopo l'inaugurazione…

22 Aprile 2026

Cosa vede davvero un detector di IA: come funziona la rilevazione nella pratica

I detector di IA suscitano una reazione curiosa: vengono consultati spesso, ma raramente vengono accolti…

22 Aprile 2026

Cannes 2026 omaggia Thelma & Louise nel poster ufficiale

Il Festival di Cannes 2026 si presenta al pubblico con un’immagine destinata a lasciare il…

22 Aprile 2026

Michael Jackson al cinema: il mito torna sullo schermo

Raccontare Michael Jackson al cinema significa confrontarsi con una delle figure più complesse e ingombranti…

22 Aprile 2026