Categorie: Attualità

Reddito di cittadinanza: la data del pagamento di luglio

Nuove notizie sul pagamento del Reddito di Cittadinanza per il mese di luglio. Ecco il calendario che verrà seguito per gli accrediti.

Si attende il pagamento di luglio del reddito di cittadinanza, ma nel frattempo l’Inps rende noto che il numero di beneficiari di Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza è in aumento, soprattutto nelle regioni del Sud Italia che vedono alcune delle città maggiori città ricoprire i primi posti della classifica per domande (Napoli al primo posto, seguono poi Palermo e Catania rispettivamente al terzo e quarto posto).

La misura è arrivata non senza problemi. Circa 50000 richiedenti nel corso dello scorso marzo, a causa di slittamenti nell’elaborazione delle richieste, si sono visti accreditare il primo pagamento nel mese di maggio anziché ad aprile. Lo slittamento influirà anche sulla ricarica del mese di luglio.

Ecco il calendario per il pagamento del Reddito di Cittadinanza per il mese di luglio:

  • Per le domande del Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza presentate a marzo: il quarto pagamento, quello del mese di luglio, verrà erogato entro fine mese, tra il 24 e il 27;
  • Per le domande del Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza presentate ad aprile: il terzo pagamento, quello del mese di luglio, verrà erogato entro fine mese, tra il 24 e il 27;
  • Per le domande del Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza presentate a maggio: il terzo pagamento, quello del mese di luglio, verrà erogato entro fine mese, tra il 24 e il 27;
  • Per le domande del Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza presentate a giugno: per le richieste presentate il mese scorso, le disposizioni per i pagamenti sono state inviate alle Poste a partire dal 15 luglio che si occuperanno della distribuzione delle card, così da riuscire a erogare i pagamenti già dal 24 al 27 luglio;
  • Per le domande del Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza presentate a luglio: situazione simile a quella di chi ha presentato la richiesta a giugno, le disposizioni per i pagamenti verranno inviate alle Poste a partire dal 15 agosto per poi passare alla distribuzione delle card.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026