Categorie: Catania

Catania, il viale Kennedy chiude per lavori sul manto stradale

I lavori prevedono il rifacimento del manto stradale di un tratto di viale Kennedy. Per non intralciare il traffico estivo gli operai saranno al lavoro solo nelle ore notturne.

Un tratto stradale del viale Kennedy, lo stradone che corre lungo la plaia di Catania, sarà interessato nei prossimi giorni da lavori di rifacimento dell’asfalto. Per evitare di congestionare il traffico in alta stagione gli operai entreranno a lavoro solo nelle ore notturne, causando la chiusura momentanea del tratto interessato. Da lunedì 22 a giovedì 25 luglio, quindi, il tratto della strada provinciale 53 Var. alla Plaia, noto appunto come viale Kennedy, non sarà trafficabile dalle 21.00 alle 8.00.

L’opera di rifacimento dell’asfalto riguarda il tratto che dall’ex Motel Agip, verso Siracusa, conduce alla prima rotatoria (San Giuseppe La Rena, innesto con la Sp 53). Si tratta di circa due chilometri di carreggiata che saranno percorribili solo nelle ore diurne. La viabilità notturna resta comunque garantita mediante l’utilizzo nei due sensi di marcia della carreggiata in direzione verso Catania.

Necessario intervento di ripristino del manto stradale di un tratto del Viale Kennedy – ha dichiarato il sindaco Salvo Pogliese per garantire la transitabilità in sicurezza. Purtroppo l’iter burocratico si è concretizzato nel periodo dell’anno di maggior flusso di bagnanti e turisti che accedono alla nostra spiaggia dorata; ma con l’ingegnere capo dell’ufficio Tecnico della Città metropolitana, Giuseppe Galizia, abbiamo preteso che i lavori venissero svolti in orario notturno per non creare troppi disagi“.

Lungo il tratto con corsia di marcia a senso unico alternato si impone il limite di velocità di 30 chilometri orari, il divieto di sorpasso e il divieto di sosta. Si raccomanda ai conducenti di fare prudenza. I lavori con la relativa segnaletica saranno realizzati dalla Pubbliservizi a seguito di ripetute sollecitazioni dell’ufficio tecnico della Città metropolitana di Catania.

A seguire saranno effettuati altri lavori di manutenzione stradali che riguarderanno un tratto della Sp 55 dal cavalcavia Zia Lisa alla rotatoria Bicocca (vicino Porte di Catania);  un segmento della 69/I – zona industriale – dal sottopasso della stazione di Bicocca (direzione per Siracusa) alla rotatoria in prossimità dell’Ikea; e una porzione della Sp 69/II dopo il ponte sul Fiume Simeto direzione Sigonella.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026