UNICT – Scatta la “Summer school internazionale” in collaborazione con Cambridge

“Computer Vision - Where are we?”, è questo il titolo della tredicesima edizione della "International Computer Vision Summer School" promossa da Unict e Cambridge che si terrà a Sampieri.

ICVSS è organizzata ogni anno dal gruppo di ricerca “Image Processing Lab” del dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania (i docenti Sebastiano Barriato e Giovanni Maria Farinella) e dal Computer Vision and Robotics Group dell’Università di Cambridge (prof. Roberto Cipolla). La scuola si pone come obiettivo di fornire una formazione avanzata e aggiornata nel settore della Computer Vision e Machine Learning ai più motivati e selezionati studenti di dottorato del settore.

Quest’anno sono 180 gli studenti selezionati su 480 richieste di partecipazione (provenienti da circa 50 paesi) che parteciperanno alle lezioni tenute dai maggiori esperti internazionali del settore in ambito accademico e industriale provenienti da diverse accademie e industrie del panorama internazionale (Facebook, UC Berkeley, Georgia Institute of Technology, University of Tübingen, University of Texas, Carnegie Mellon University, Massachusetts Institute of Technology, ETH Zürich, Max Planck Institute, Technical University of Munich, Amazon).

I progressi tecnologici e le soluzioni innovative legate alla ricerca di base saranno presentati mediante lectures, advanced tutorials, demo sessions e reading group. Quest’ultima attività, tra una delle peculiarità più interessanti della scuola, consiste nel ricercare attraverso la lettura di articoli scientifici e della relativa bibliografia quelle che sono le radici tecniche che stanno alla base delle più moderne teorie e applicazioni. Gli studenti avvieranno un percorso di lettura che porterà alla “riscoperta” di pubblicazioni scientifiche e “idee” già messe in campo ben prima che la moderna tecnologia facesse il suo ingresso prorompente nella società e nella letteratura scientifica più recente.

La scuola prevede anche una sessione industriale in cui le maggiori aziende del settore incontreranno gli studenti della scuola per presentare i risultati delle ricerche condotte e le opportunità di lavoro. In particolare la lista degli sponsor industriali di quest’anno vede il contributo di Amazon, Ambarella-VISLAB, ADI GmbH, Daqri, Facebook Research, Google, Microsoft, Naver Labs, PTC – Vuforia, Qualcomm, Rakuten, SeeQuestor, Toshiba Research Europe, Toyota Europe Motor.

La scuola prevede anche degli “awards” volti a sollecitare il confronto e l’approfondimento delle tematiche specialistiche relative su cui gli studenti di dottorato investono per il loro futuro.

Maggiori informazioni sulla scuola sono disponibili sul sito www.dmi.unict.it/icvss.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026

[VIDEO] Controlli della Polizia nei locali tra Scogliera e Playa: cibo sequestrato e maxisanzioni per oltre 26mila euro

Dalla Scogliera alla Playa, la task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato una…

21 Agosto 2026