Categorie: Attualità

In arrivo il nuovo scontrino elettronico: manderà in pensione il cartaceo

Anticipato già da inizio anno dalla fattura elettronica, dal primo luglio è entrato in vigore lo scontrino elettronico, che verrà esteso obbligatoriamente a una nuova categoria di esercenti a partire dall'inizio del 2020.

Con il suo arrivo porta con sé diversi buoni propositi fra cui quello di combattere l’evasione fiscale, infatti grazie all’impiego di registratori telematici che comunicano con il fisco, controlli e analisi  saranno possibili in maniera giornaliera e tempestiva.

La sua emissione è già obbligatoria per 260 mila esercenti in tutta Italia, che hanno un giro d’affari superiore ai 400 mila euro; ma dal 1°gennaio 2020 scatterà l’obbligo per tutti i commercianti. Saranno esonerati dall’obbligo di emettere lo scontrino elettronico i tabaccai, i giornalai, venditori di prodotti agricoli e chi presta servizi di telecomunicazione, radiodiffusione e trasporto pubblico di persone e veicoli; tutti gli altri avranno l’obbligo di servirsi del nuovo registratore telematico.

Per i nuovi esercenti che dovranno dotarsi di scontrino elettronico è previsto un credito d’imposta del 50% fino a 250 euro massimo, così da agevolare l’acquisto dei nuovi registratori, oppure è anche possibile adeguare il vecchio registratore, ricevendo un benefit di 50 euro. L’Agenzia delle Entrate rende noto che chi non si adegua all’obbligo di emissione degli scontrini e delle ricevute telematiche rischierà pesanti sanzioni, pari al 100% dell’imposta relativa e qualora il comportamento persiste per un quinquennio, è possibile incorrere addirittura alla sospensione dell’attività.

Già la grande distribuzione adotta tale sistema, sebbene in via opzionale, da qualche anno. L’unica grande novità riguarda i controlli amministrativi che saranno più precisi e costanti. Attraverso una nuova sezione del portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia dell’Entrate sarà possibile trasmettere manualmente i corrispettivi quotidiani, entro e non oltre 12 giorni dalle operazioni. Va inoltre ricordato che il nuovo documento non porta delle modifiche su quanto riguarda la dichiarazione dei redditi del modello 730 o nel modello Unico.

La novità, quindi, è che lo scontrino cartaceo va in pensione e fa largo a quello più giovane: lo scontrino elettronico.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Stop autotrasportatori, gli effetti si ripercuotono in aeroporto: rischio ritardi e stop ai voli

La protesta degli autotrasportatori contro il caro carburanti continua a paralizzare la logistica del Sud…

21 Ottobre 2026

Teatro Bellini di Catania: i sindacati chiedono concorsi e un piano assunzioni

Guardano con motivata attesa e determinazione alla data del 28 ottobre le organizzazioni sindacali Slc-Cgil,…

21 Ottobre 2026

Unict, bando di collaborazione part-time per 570 studenti: requisiti e come fare domanda

L’Università degli Studi di Catania ha pubblicato il nuovo bando di selezione per l'assegnazione di…

21 Ottobre 2026

Catania, sparatoria a Monte Po: 58enne ferito alle gambe, indagini in corso

Notte di sangue e paura a Catania. Un uomo di 58 anni si è presentato…

21 Ottobre 2026

Voucher master Regione Siciliana 2026, fino a 30 mila euro: via alle domande

Un'importante opportunità di sostegno economico per la specializzazione universitaria dei giovani dell'Isola. L’Assessorato dell’Istruzione e…

21 Ottobre 2026

Stretta sui blocchi stradali, Governo verso sequestro e confisca dei mezzi: scoppia la polemica

Il confine tra il diritto di scendere in piazza e la tutela della viabilità torna…

21 Ottobre 2026