Categorie: Catania

Catania, inchiesta su case di cura: indagato il capo dell’Avvocatura del Comune

L'inchiesta avanzata dalle Fiamme Gialle di Catania ha messo nel mirino le case di cura convenzionate col Comune: le indagini sarebbero concentrate sul Capo dell'Avvocatura del Comune di Catania.

“Adozione di atti contrari ai doveri d’ufficio”: sarebbe questa l’accusa che i militari della Guardia di Finanza di Catania avrebbero mosso nei confronti di Marco Petino, capo dell’Avvocatura del Comune di Catania. Il medesimo, infatti, come anticipato da Live Sicilia, sarebbe al centro di un’indagine per corruzione, avendo ricevuto avviso di conclusione indagini: nelle carte dell’inchiesta risulterebbe infatti che Petino avrebbe ricevuto del denaro da parte di uno degli amministratori di una nota casa di cura cittadina, la Maria Regina Società Cooperativa Sociale, da parecchi anni convenzionata con l’Ente.

A far scattare i sospetti degli inquirenti sarebbero stati alcuni atti dello stesso Petino, che si sarebbe accaparrato tutti i contenziosi legali con le case di cura cittadine, sostituendosi, senza alcuna notifica al Sindaco, agli altri avvocati delegati. Con il proprio modus operandi, il capo dell’avvocatura comunale avrebbe consentito alla Maria Regina di intascare cifre considerevoli: in cambio, Petino avrebbe ricevuto compensi pari a 18mila euro da parte di un amministratore della medesima casa di cura: le transazioni sarebbero avvenute in appoggio al conto della cognata, da cui poi la cifra pattuita sarebbe stata investita nell’acquisto di una barca, stando alle carte dell’inchiesta.

Marco Petino dovrà essere ascoltato dal PM: su di lui, a prescindere degli esiti, potrebbe gravare l’accusa di un danno economico non indifferente nei confronti del Comune di Catania, poi andato in dissesto: l’Ente, infatti, avrebbe potuto incassare cifre considerevoli nei contenziosi legali con la casa di cura Maria Regina, mai ricevute proprio a causa dell’occultamento dei pareri favorevoli espressi dai giudici nelle varie sentenze.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

IGP per prodotti artigianali: in vigore il nuovo decreto UE

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo 2 aprile 2026 n. 51, l’Italia…

26 Aprile 2026

Sicilia capitale della moda: Fashion Show internazionale

Sicilia- Piazza Armerina si prepara a vivere una nuova ribalta internazionale nel segno della moda,…

26 Aprile 2026

Catania Microelettronica 2026: ricerca, imprese e lavoro

Catania rafforza il proprio ruolo di polo tecnologico d’eccellenza con il ritorno di “Catania Microelettronica”,…

26 Aprile 2026

Scuola 2026, torna il corsivo: più mente, meno schermi

La scuola italiana si prepara a una trasformazione profonda con le nuove Indicazioni Nazionali per…

26 Aprile 2026

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026