Categorie: Attualità

Reddito di cittadinanza: previste sanzioni a chi non si presenta alla convocazione

I beneficiari che hanno avuto accesso al reddito di cittadinanza, saranno presto convocati dai vari centri dell'impiego. Sono previste dure sanzioni a chi non si presenta alla convocazione.

Al via la seconda fase del reddito di cittadinanza: previste severe sanzioni per chi non presterà servizio e dopo aver dato la disponibilità a lavorare. Dopo una prima fase un po’ travagliata, è ormai finito il concorso per i navigator e sono in corso le prime chiamate dai centri per l’impiego ai richiedenti. I beneficiari, che hanno avuto accesso al reddito di cittadinanza, saranno presto convocati dai vari centri dell’impiego. Queste convocazioni hanno la finalità di avviare la procedura per la sottoscrivere i cosiddetti ‘patti per il lavoro’.

Sanzioni

Per garantire che i percettori del reddito di cittadinanza non vengano meno agli impegni di lavoro necessari all’acquisizione del reddito, sono state imposte delle severe sanzioni a chiunque non si presenterà all’appuntamento. Ma, considerando che circa un terzo dei beneficiari attivabili ha ricevuto, sulla propria card, una somma mensile pari o inferiore ai 300 euro, non è totalmente esclusa la possibilità di defezione. Gli unici esenti dall’attivazione lavorativa, invece, sono i destinatari di misure di inclusione sociale o della pensione di cittadinanza. Per tutti gli altri beneficiari del reddito di cittadinanza che vengono meno alla convocazione, sono previste sanzioni quali: la sospensione dell’erogazione del bonus per un mese. Chi darà buca una seconda volta dovrà rinunciare invece a due mensilità del reddito di cittadinanza.

Al terzo appuntamento mancato verrà revocato il diritto di usufruire del reddito di cittadinanza. Previste pene e sanzioni anche nel caso in cui, in seguito alla convocazione e all’avvio del percorso di reinserimento occupazionale, il richiedente non partecipa alle iniziative di orientamento e ai progetti indicati dagli operatori del centro per l’impiego. I beneficiari del reddito di cittadinanza, in attesa di ricevere la telefonata dai centri per l’impiego, non troveranno ad accoglierli i famosi navigator. I primi 2.980 classificati al concorso, tenuto in questi giorni, non entreranno in pista prima di agosto, in quanto a luglio saranno ancora impegnati nella fase di formazione e in attesa di ricevere la certificazione dell’Anpal necessaria per operare.

Diego Russo

Diplomato all'Istituto Tecnico Industriale indirizzo informatico, studia dal 2017 Filosofia al Dipartimento di Scienze Umane a Catania

Pubblicato da
Diego Russo

Articoli recenti

Violenza a Taormina, De Luca: “video inquietante, poteva essere un dramma’

"Le immagini di quanto accaduto nella notte a Taormina sono inquietanti e non possono lasciare…

3 Giugno 2026

Unict, prestito d’onore studenti: da domani al via le domande

Prenderà il via giovedì 4 giugno la presentazione delle istanze per accedere al prestito d'onore,…

3 Giugno 2026

Concorsi pubblici giugno 2026, oltre 2000 assunzioni: i bandi

Concorsi pubblici:  il mese di giugno 2026 prende il via con un ricco ventaglio di…

3 Giugno 2026

Detrazioni spese mediche: le regole, i limiti e le novità IRPEF 2026

Detrazioni spese mediche: al via anche per il 2026 le detrazioni fiscali relativi alle spese mediche…

3 Giugno 2026

Bonus psicologo scolastico, al via le domande: a chi spetta

Bonus psicologo scolastico: parte ufficialmente nel 2026 il nuovo bonus dedicato al supporto psicologico nelle…

3 Giugno 2026

Autostrade siciliane, al via i lavori e le chiusure: i tratti interessati

Dopo la conclusione del lungo ponte del 2 giugno, scatta un piano di interventi straordinari…

3 Giugno 2026