Categorie: Attualità

Reddito di cittadinanza: la data del pagamento di giugno

I beneficiari del reddito di cittadinanza attendono il pagamento di giugno. L'Inps ha dichiarato che l'accredito sulle Rdc Card dovrebbe avere le stesse tempistiche dei mesi scorsi.

Il reddito di cittadinanza è partito già da tre mesi e, quindi, i beneficiari attendono adesso il pagamento di giugno, il terzo dall’avvio della manovra. Come ogni mese, infatti, a giugno ormai avviato si attende il nuovo accredito sulla Card del Reddito di cittadinanza, la carta elettronica distribuita da Poste Italiane. La card serve alle Poste per accreditare l’importo corrisposto ed erogare il pagamento del reddito di cittadinanza.

Chi ha presentato domanda per il reddito di cittadinanza tra il 6 e il 31 marzo, nella primissima fase quindi, riceverà a breve il pagamento di giugno. A maggio la ricarica della Rdc Card è arrivata ai beneficiari il 29 del mese, in seguito alla disposizione di pagamento inviata da Post Italiane il 27 maggio. Sia a maggio che ad aprile la ricarica è stata effettuata entro fine mese. Presumibilmente, quindi, anche il pagamento di giugno arriverà nei prossimi giorni o, al limite, a inizio luglio.

L’Inps stesso ha confermato che le tempistiche di pagamento a giugno per il reddito di cittadinanza saranno le medesime degli scorsi mesi e, pertanto, l’accredito sulla Rdc Card avverrà intorno al 27. In quella data Poste Italiane invierà la disposizione di pagamento e avrà poi bisogno di circa 2/3 giorni lavorativi per effettuare le ricariche.

Chi non avesse presentato la richiesta per il reddito di cittadinanza entro i termini previsti a partire dal 6 giugno ha già la possibilità di farlo. Una volta presentata la domanda l’Inps provvederà a verificare i requisiti e, nel caso di approvazione, fornirà risposta entro il 15 del mese successivo. Chi farà richiesta a giugno, pertanto, potrà vedersi accreditati i primi soldi entro fine luglio.

Per chi ha presentato la richiesta per il reddito di cittadinanza ad aprile, invece, il pagamento di giugno corrisponderà al secondo, e non al terzo come per quanti hanno fatto domanda a marzo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, auto si ribalta sul viale Mediterraneo: traffico in tilt

Incidente questa mattina, intorno alle 7.30, sul viale Mediterraneo a Catania, in direzione San Gregorio.…

11 Settembre 2026

Gasolio, ufficiale la proroga dello sconto sulle accise: ecco la nuova data

Il governo proroga ancora una volta il taglio delle accise sul gasolio. Lo sconto di…

11 Settembre 2026

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026