Categorie: Attualità

Reddito di cittadinanza: la data del pagamento di giugno

I beneficiari del reddito di cittadinanza attendono il pagamento di giugno. L'Inps ha dichiarato che l'accredito sulle Rdc Card dovrebbe avere le stesse tempistiche dei mesi scorsi.

Il reddito di cittadinanza è partito già da tre mesi e, quindi, i beneficiari attendono adesso il pagamento di giugno, il terzo dall’avvio della manovra. Come ogni mese, infatti, a giugno ormai avviato si attende il nuovo accredito sulla Card del Reddito di cittadinanza, la carta elettronica distribuita da Poste Italiane. La card serve alle Poste per accreditare l’importo corrisposto ed erogare il pagamento del reddito di cittadinanza.

Chi ha presentato domanda per il reddito di cittadinanza tra il 6 e il 31 marzo, nella primissima fase quindi, riceverà a breve il pagamento di giugno. A maggio la ricarica della Rdc Card è arrivata ai beneficiari il 29 del mese, in seguito alla disposizione di pagamento inviata da Post Italiane il 27 maggio. Sia a maggio che ad aprile la ricarica è stata effettuata entro fine mese. Presumibilmente, quindi, anche il pagamento di giugno arriverà nei prossimi giorni o, al limite, a inizio luglio.

L’Inps stesso ha confermato che le tempistiche di pagamento a giugno per il reddito di cittadinanza saranno le medesime degli scorsi mesi e, pertanto, l’accredito sulla Rdc Card avverrà intorno al 27. In quella data Poste Italiane invierà la disposizione di pagamento e avrà poi bisogno di circa 2/3 giorni lavorativi per effettuare le ricariche.

Chi non avesse presentato la richiesta per il reddito di cittadinanza entro i termini previsti a partire dal 6 giugno ha già la possibilità di farlo. Una volta presentata la domanda l’Inps provvederà a verificare i requisiti e, nel caso di approvazione, fornirà risposta entro il 15 del mese successivo. Chi farà richiesta a giugno, pertanto, potrà vedersi accreditati i primi soldi entro fine luglio.

Per chi ha presentato la richiesta per il reddito di cittadinanza ad aprile, invece, il pagamento di giugno corrisponderà al secondo, e non al terzo come per quanti hanno fatto domanda a marzo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026