Medicina Odontoiatria Ostetricia

Specializzazioni mediche, Grillo: “C’è ancora un sistema arcaico”

Nel corso del suo intervento a Fuori Tg Tg3, la Ministra Giulia Grillo ha parlato della necessità di riformare il sistema delle specializzazioni mediche per far fronte alla crisi che la sanità pubblica sta vivendo.

Siamo rimasti a un sistema arcaico che non è stato mai cambiato, che non ha mai consentito una corretta programmazione e che oggi sta mettendo a serio repentaglio la sanità pubblica“, con queste parole la ministra Giulia Grillo spiega a Fuori Tg Tg3 perché l’Italia dovrebbe rivedere il sistema delle specializzazioni mediche. Partendo dalla crisi che sta affrontando la regione Molise, costretta a richiamare negli ospedali medici già in pensione, la Ministra sottolinea un problema causato dall’aumento dei laureati in medicina con sempre meno borse disponibili per la specializzazione.

Una soluzione, sostiene Grillo, sarebbe guardare al modello europeo di formazione-lavoro, in cui i laureati con titoli abilitanti, tramite concorso, hanno la possibilità di lavorare in ospedale e nel frattempo formarsi nel campo di specializzazione scelto. La Ministra conclude dicendo che riformare il sistema in Italia è la sua priorità perché la misura non può essere più rinviata.