Medicina Odontoiatria Ostetricia

Specializzazioni mediche, Grillo: “C’รจ ancora un sistema arcaico”

Nel corso del suo intervento a Fuori Tg Tg3, la Ministra Giulia Grillo ha parlato della necessitร  di riformare il sistema delle specializzazioni mediche per far fronte alla crisi che la sanitร  pubblica sta vivendo.

Siamo rimasti a un sistema arcaico che non รจ stato mai cambiato, che non ha mai consentito una corretta programmazione e che oggi sta mettendo a serio repentaglio la sanitร  pubblica“, con queste parole la ministra Giulia Grillo spiega a Fuori Tg Tg3 perchรฉ l’Italia dovrebbe rivedere il sistema delle specializzazioni mediche. Partendo dalla crisi che sta affrontando la regione Molise, costretta a richiamare negli ospedali medici giร  in pensione, la Ministra sottolinea un problema causato dall’aumento dei laureati in medicina con sempre meno borse disponibili per la specializzazione.

Una soluzione, sostiene Grillo, sarebbe guardare al modello europeo di formazione-lavoro, in cui i laureati con titoli abilitanti, tramite concorso, hanno la possibilitร  di lavorare in ospedale e nel frattempo formarsi nel campo di specializzazione scelto. La Ministra conclude dicendo che riformare il sistema in Italia รจ la sua prioritร  perchรฉ la misura non puรฒ essere piรน rinviata.