Categorie: Attualità

Sicilia, ecco com’era la prima colonia fondata dai Greci [VIDEO]

La ricostruzione in 3D di Naxos, quella che secondo molti esperti fu la prima colonia fondata dai Greci in Sicilia.

Avete mai provato a immaginare com’erano alcune delle città siciliane al tempo dei Greci? Un piccolo aiuto all’immaginazione può arrivare da parte della ricostruzione in 3D di Naxos, quella che secondo molti esperti fu la prima colonia dei Greci in Sicilia.

Secondo diverse fonti, infatti, furono i Calcidesi d’Eubea a creare la colonia intorno al 734 a.c., con l’aiuto dei Nassi provenienti dall’isola dell’Egeo. La spedizione fu guidata da Teocle di Calcide, che qualche anno dopo la fondazione di Naxos partì per fondare Lentini nel 728 a.c.

Il Parco archeologico di Naxos Taormina, insieme ai ricercatori dell’IBAM Cnr di Catania e Lecce, ha realizzato quattro video in cui si riproducono varie aree di Naxos, come gli edifici, le navi, il santuario. Il trailer è stato pubblicato in occasione del passaggio di consegne per la direzione del Parco archeologico.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026