Categorie: Utility e Società

Messina, annullato incontro con Dugin all’Università: “Ha teorie fasciste”

L'ideologo, da alcuni considerato ispiratore di parte delle politiche di Putin, avrebbe dovuto tenere un incontro nei locali dell'Università di Messina.

Si sarebbe dovuto tenere oggi, presso uno dei locali dell’Ateneo di Messina, l’incontro con Aleksandr Dugin, scrittore e politologo russo e inventore della Quarta Teoria Politica, ma dall’università è arrivato un dietrofront all’ultimo minuto e non metterà nessun locale a disposizione per l’incontro. Le motivazioni, si legge nella nota diramata dall’Ateneo messinese, sono le ideologie politiche del relatore.

“Tenuto conto anche delle numerose perplessità manifestate da molti docenti e delle controverse posizioni ideologiche del relatore – si afferma nella nota – , [l’università] non concederà alcun locale per lo svolgimento dell’evento previsto”.

L’incontro con Dugin, comunicano le associazioni organizzatrici Città Plurale, Vento dello Stretto e Morgana, si terrà comunque, in un altro locale, alle 17:00. Così come resta confermato l’incontro con la stampa, previsto alle ore 16:00.

Alcune associazioni partigiane, saputo dell’intervento di Dugin, erano intervenute sottolineando la pericolosità delle idee del politologo russo, definite “fasciste“. In particolare, Dugin si richiama all’ideologo Julius Evola e in patria ha costituito gruppi nazionalbolscevichi contrassegnati dalla bandiera del Terzo Reich.

Il filosofo russo, le cui idee sono considerate dal alcuni ispiratrici delle politiche di Vladimir Putin, sta girando la Penisola per sponsorizzare la sua ideologia. Al centro del suo pensiero vi sono due temi: la lotta al liberismo e l’Eurasia. In quest’ultimo caso, si tratterebbe di un patto “russo-islamico”, impero di terra guidato dalla Russia, esteso all’Iran, alla Turchia e all’Europa orientale: questa è la missione della civiltà russa, l’idea che giustificherebbe l’ambizione di Mosca di ritornare sulle terre ex sovietiche, dal Baltico al Mar Nero, di restaurare il suo dominio sulle popolazioni non russe.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026