Categorie: Catania

Catania è la settima città più trafficata d’Italia: la classifica TomTom

Sulla base dei dati raccolti dei GPS delle varie macchine, TomTom ha stilato il rapporto annuale sull'incidenza del traffico sulla percorrenza delle strade cittadine.

Traffico e percorrenza sono due facce della stessa medaglia, ovvero della rete stradale delle città. La società olandese, TomTom, ha così raccolto i dati dell’anno 2018 (TomTom Traffic Index 2018) dai propri sistemi di navigazione GPS che si trovano nelle macchine, offrendo un’immagine dell’affluenza che si riversa sulle strade cittadine.

Prima in classifica, nel rapporto annuale di TomTom, per la congestione è Mumbai (India, quale conta anche la capitale Nuova Delhi in quarta posizione), seguita dalla capitale colombiana Bogotà. Mentre a chiudere il podio è Lima, in Perù. Sempre a livello mondiale, l’Italia si affaccia con Roma alla 31esima posizione per la congestione della rete stradale. Più giù, troviamo le prime due città siciliane: Palermo (48esimo) e Messina (75esimo).

Catania risulta “solo” al 129esimo posto del ranking mondiale stilato da TomTom, ma è la settima in Italia. Quello che risulta evidente dal capoluogo etneo è che la congestione nelle ore di punta intrappola un automobilista per un tempo medio di 15 minuti ogni mezz’ora di percorrenza. Un traffico che invade le strade catanesi in modo esponenziale soprattutto al momento dell’ora di punta serale.

Evidentemente, il problema non si limita solo all’occupazione delle strade, ma anche all’ambiente (dunque anche alla salute) e all’economia. Una realtà che Catania e i catanesi hanno ben presente.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026