Categorie: Catania

L’Amerigo Vespucci fa sosta a Catania: visite guidate a bordo

La "nave più bella del mondo" farà tappa a Catania: per l'occasione è prevista una conferenza stampa e visite guidate.

C’è chi ritiene sia la nave più bella del mondo: l’Amerigo Vespucci, dopo nove anni di assenza, fa tappa al Porto di Catania dal 13 al 16 giugno. Dopo la consueta sosta lavori invernale finalizzata alla manutenzione e al miglioramento generale delle strutture e dopo la sosta a Taranto, la nave riprende a navigare per condurre la prima fase della Campagna d’istruzione 2019.


Guarda le foto della Nave Scuola Amerigo Vespucci


Il fine è quello di addestrare gli Allievi Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale (VFP4) della Scuola Sottufficiali di La Maddalena e, al contempo, portare in giro per il mondo i valori e la storia della Marina Militare, oltre a rappresentare una delle eccellenze del nostro Paese.

Per l’occasione, giovedì 13 giugno, alle ore 11.00, il comandante del veliero, capitano di vascello Stefano Costantino, terrà una conferenza stampa a bordo per presentarlo e per far conoscere le attività che lo vedranno protagonista durante la sosta nel porto siciliano.

Nave Scuola Amerigo Vespucci, ormeggiata presso il Posto d’ormeggio numero 13 Sporgente Centrale, sarà aperta alle visite a bordo in favore della popolazione nei seguenti orari: giovedì 13 Giugno dalle ore 15.30 alle ore 20.30; venerdì 14 Giugno dalle ore 15.30 alle ore 20.30; sabato 15 Giugno dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 20.30.

Dopo la sosta a Catania, l’Amerigo Vespucci dirigerà per la città di Cagliari con la prospettiva di tornare alla fine del mese a Livorno, dove imbarcheranno gli Allievi della 1ª Classe dell’Accademia Navale per dare inizio alla Campagna d’Istruzione. Quest’anno i Cadetti, durante i tre mesi circa di navigazione, avranno la possibilità di veleggiare dall’Oceano Atlantico e Nord Europa fino al Mar Baltico.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026