Categorie: News

Sicilia, Musumeci nomina i nuovi direttori dei parchi archeologici

Una vera rivoluzione per i beni culturali siciliani: il governatore della Regione ha nominato i nuovi direttori delle aree archeologiche.

Il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci ha firmato i decreti di nomina dei direttori dei Parchi archeologici regionali. In questo modo, potrà essere garantito un assetto nuovo e completo ai beni culturali siciliani e potrà essere data piena attuazione alla legge 20 del 2000, rimasta finora inattuata.

“Ho voluto dare un segnale di immediata operatività  – sottolinea il governatore  della Sicilia Musumeci – mettendo in atto una rotazione dei dirigenti nell’ottica che tutta l’amministrazione, a partire dal sottoscritto, non deve considerare la propria posizione come un fatto consolidato e garantito nel tempo. È giusto e opportuno che movimenti sul territorio portino linfa vitale ai nostri luoghi della cultura, proprio nel segno del movimento delle esperienze e delle conoscenze. Abbiamo il dovere di dare efficienza e accoglienza ai siciliani e ai milioni di visitatori che accedono ai nostri luoghi di cultura“.

I direttori non lavoreranno da soli, ma saranno supportati da sopraintendenti e da funzionari regionali che sostituiranno i comitati tecnico-scientifici fino alla loro formazione.

L’obiettivo primario è garantire delle risorse straordinarie alle aree archeologiche maggiori e a quelli minori per valorizzare ulteriormente il patrimonio culturale archeologico siciliano. In questo modo, anche gli spazi chiusi e non valorizzati diventeranno una risorsa e un’opportunità.

 “L’impegno del governo – aggiunge Musumeci – sarà quello di assicurare una efficace gestione ordinaria che deve assicurare un elevato standard di servizi: strade di accesso, manutenzioni, segnaletica, servizi igienici e vigilanza. Parimenti, lo sforzo dovrà riguardare anche la fruizione dei siti con il potenziamento e l’estensione in tutti i Parchi dei servizi aggiuntivi con nuovi bookshop, biglietterie online, guide multimediali e sistemi di musealizzazione all’avanguardia. Sarà una progressiva rivoluzione nella conduzione del nostro patrimonio culturale, che nel 2018 ha registrato un trend positivo di visite, dato confermato in questi primi mesi del 2019”.

Per quanto riguarda la città di Catania, il parco archeologico di Catania e della Valle dell’Aci sarà diretto da Gioconda Lamagna.

Questo l’elenco degli altri nuovi direttori dei Parchi archeologici: Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria: Bernardo Agrò; Lilibeo – Marsala: Enrico Caruso; Tindari: Caterina Di Giacomo; Leontinoi: Lorenzo Guzzardi; Isole Eolie: Rosario Vilardo; Camarina e Cava D’Ispica: Giovanni Di Stefano; Siracusa, Eloro e Villa del Tellaro: Calogero Rizzuto; Solunto, Himera e Jato: Francesca Spatafora; Gela: Salvatore Gueli; Morgantina e Villa del Casale di Enna: Vera Greco; Naxos e Taormina: Gabriella Tigano. A Segesta rimane confermata Rossella Giglio. Per la Valle dei Templi di Agrigento è stato designato Roberto Sciarratta.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna in eruzione, stop agli arrivi a Catania: cosa succede

Nuovi disagi per chi deve volare da e verso la Sicilia orientale. In seguito all’attività vulcanica dell’Etna, nella giornata di oggi, lunedì 14 settembre,…

14 Settembre 2026

Scuola in Sicilia, caccia ai ponti: tutte le date del 2026/27

La campanella sta per suonare, ma per molte famiglie siciliane lo sguardo è già rivolto…

14 Settembre 2026

Etna, codice rosso per l’aviazione: nube di cenere raggiunge i 4 mila metri

L’Osservatorio Etneo dell’Ingv ha emesso questa notte, alle 4.43, un nuovo avviso Vona, innalzando da…

14 Settembre 2026

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026