Categorie: Scuola

Concorso presidi: a rischio le nomine per presunte irregolarità nelle prove

Si attende il pronunciamento del Tar del Lazio su presunte irregolarità nella prova scritta e che potrebbe annullare il concorso e le conseguenti nomine a presidi.

A pochi mesi dall’avvio del nuovo anno scolastico le scuole potrebbero piombare nel caos, a causa delle mancate nomine dei nuovi dirigenti scolastici che potrebbero slittare o addirittura saltare se il Tar del Lazio il prossimo 2 luglio, accoglierà il ricorso e annullerà la prova scritta.

Quello che doveva essere un fiore all’occhiello del nuovo ministro dell’Istruzione Marco Bussetti che contava di inserire nuovi presidi nelle scuole per sostituire i vecchi dirigenti scolastici, rischia di essere un boomerang a causa di numerose polemiche che sono sorte tra i candidati per le innumerevoli anomalie segnalate, tra cui ci sono in corso un procedimento presso il Tar del Lazio e un esposto alla procura di Roma firmato da 329 docenti.

Il procedimento di fronte al Tar del Lazio, si basa sostanzialmente su due aspetti controversi: il primo è che a seguito del maltempo il sindaco di Cagliari aveva disposto la chiusura delle scuole nella giornata del 18 ottobre scorso, e la prova era stata rifatta dai candidati sardi il 18 dicembre 2018, ma non poteva essere la stessa e ne è stata presentata una nuova ai candidati, violando, a detta dei ricorrenti l’obbligo dell’unicità della prova scritta a livello nazionale.

Il secondo rilievo che viene mosso riguarda la violazione dell’anonimato, perché le prove scritte inviate alle commissioni esaminatrici erano identificate con codici alfanumerici e codici fiscali, e quindi era facile associarle ai docenti.

Il Tar, perciò, nell’attesa della pronuncia che potrebbe annullare la prova scritta per tutti i candidati, ha consentito l’integrazione del contraddittorio per consentire a tutti i candidati di costituirsi in giudizio e far valere le proprie ragioni.

Inoltre, a seguito di diverse anomalie lamentate da diversi docenti che hanno sostenuto il concorso, e le loro proteste sono confluite nel movimento “Trasparenza è Partecipazione”, che ha raccolto diverse esperienze durante le prove scritte ed orali del concorso e ha presentato un esposto alla procura della Repubblica di Roma, che è stato inizialmente firmato da 271 docenti, ma che in seguito è cresciuto fino ad arrivare a 329.

Ma anche sui social sono arrivati diversi commenti, e cinque insegnanti hanno presentato ricorso individuale, contro la sottocommissione 20 del Lazio, che una settimana prima del termine fissato per la chiusura delle operazioni, si è dimessa in toto, pur avendo preso in esame i compiti della prova scritta, anche se non hanno espresso la valutazione. In seguito, la nuova commissione ha però corretto i 247 compiti nell’arco di tempo rimasto, e a detta dei candidati, era impossibile che ci fossero riusciti in così poco tempo.

Insomma, diverse sono le criticità che le prove del concorso per i nuovi presidi, presenta ma si aspettano gli esiti del Tar del Lazio per capirci qualcosa in più e vedere se verranno confermati gli esiti degli esami svolti finora oppure si riaprirà il tutto con annesso slittamento delle eventuali nomine che dovrebbero entrare a regime dal 1 settembre 2019 e coprire i vuoti dirigenziali di diverse scuole italiane.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026

Concorso Ministero dell’Economia, 548 posti per funzionari: i requisiti

Concorso Ministero dell'Economia: recentemente il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha indetto un nuovo…

12 Gennaio 2026

Concorso ANSFISA, posti per diplomati e laureati: i requisiti richiesti

Concorso ANSFISA: L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali…

12 Gennaio 2026

Assegno di Inclusione 2026: gli importi previsti per il nuovo anno e la domanda

Assegno di inclusione 2026: la misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale è stata…

12 Gennaio 2026