Categorie: CataniaIn Copertina

Catania, cosa ne sarà del Vittorio Emanuele? Ecco le proposte

Si fa sempre più vicina la chiusura definitiva del Vittorio Emanuele, ma cosa farne dell'ospedale? Le proposte arrivano da Candiani, Musumeci e Bianco.

Una nuova sede per le forze dell’ordine, proprio nel plesso ospedaliero in via di chiusura: è l’ultima delle proposte avanzate per il futuro dell’ospedale Vittorio Emanuele, da parte del sottosegretario agli Interni, Stefano Candiani.

Proposta che si unisce ad altre due: quella avanzata dal presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, che propone di utilizzare i locali – dopo che l’ultimo reparto sarà trasferito al San Marco di Librino – come sede di un museo, probabilmente legato all’Università di Catania; e quella dell’ex sindaco della città di Catania, Enzo Bianco, che vorrebbe vedere realizzato un campus universitario.

Sono alternative che permettono di non lasciare quella che presto sarà l’ex sede dell’ospedale Vittorio Emanuele al disagio e a probabili atti di vandalismo. C’è da notare, però, che a precedere la proposta di Candiani – in linea con la politica del Governo nazionale -, sono le voci in merito all’assegnazione dei locali dell’ex-ospedale Santo Bambino a guardia di finanza e carabinieri, le quali potrebbero rivelarsi più che delle semplici voci.

Sul polo museale non si trovano d’accordo Musumeci e Bianco. Il primo, a favore della destinazione di un museo atto a rivalorizzare quel tratto di via Plebiscito; mentre il secondo spinge alla realizzazione di un campus universitario in una sede più accentrata. Anche se pare sia più probabile che a essere utilizzato come campus probabilmente sarà l’ex-Ferrarotto: il presidente dell’Ersu Alessandro Cappellani e il rettore dell’Unict Francesco Basile avrebbero già trovato un’intesa. Si attende dunque solo l’ok della Regione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026