UNICT – DMI, arriva campagna #LassalaPeddiri contro utilizzo plastica

L'evento si aggiunge alle tante manifestazioni di lotta al consumo di plastica dell'Ateneo catanese e coinvolgerà docenti universitari e associazioni del territorio.

L’Università di Catania continua il suo impegno nella lotta all’inquinamento e nella campagna di sensibilizzazione contro gli sprechi. Dopo la promessa di distribuire delle borracce a studenti e personale e l’installazione di erogatori d’acqua gratuiti in tutte le sedi universitarie, è la volta, lunedì 13 maggio, della campagna #LassalaPeddiri contro l’utilizzo della plastica, che si terrà presso l’aula 126 del dipartimento di Matematica e informatica dell’Università di Catania.

Studenti e ricercatori catanesi, dopo aver partecipato alla prima assemblea regionale tenutasi a Milazzo il 27 aprile, hanno deciso di portare la campagna anche dentro l’Ateneo Catanese. Il nodo catanese della rete #LassalaPeddiri si presenta quindi alla città e invita alla partecipazione la comunità accademica e cittadina.

“#LassalaPeddiri è una campagna e rete regionale per la difesa del territorio – dichiara Giorgia Cappello, dottore di ricerca in matematica e scienze computazionali dell’Università di Catania e portavoce catanese della campagna –, che si pone l’obiettivo di liberare la Sicilia dalla plastica inutile e dannosa! Per fare questo metteremo in campo tante iniziative di sensibilizzazione e confronto sul tema e lavoreremo con le istituzioni universitarie, amministrazioni comunali e regionali per capire insieme quali pratiche e azioni concrete portare avanti per raggiungere gli obiettivi che ci poniamo. Per noi della rete ‘Lassala Peddiri’ questo è un aspetto da cui non si può prescindere”.

Per approfondire il tema e per mettere in rete esperienze è stato scelto di invitare all’incontro di lunedì docenti come Laura Saija che insegna Pianificazione Urbanistica all’Università di Catania, Medea Ferrigno vice presidente del Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto e Agatino Pappalardo ingegnere dell’Ufficio ambiente dell’Università di Catania.

La rete #LassalaPeddiri, inoltre, ha già coinvolto numerosi studenti e associazioni. All’organizzazione della presentazione della campagna, infatti, stanno partecipando le associazioni Fajdda Unione Giovanile Indipendentista, Whole-Urban Regenration e Cultura&progresso e inoltre il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto e la Consulta Giovanile di Palagonia. “Questo appuntamento –  continua Cappello – ci darà la possibilità di allargare ulteriormente la partecipazione a tutte quelle associazioni e comitati che insieme a noi vogliono intraprendere questo percorso”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026

Rubati condizionatori nuovi in una scuola a Catania, Trantino: “Feccia che non merita di stare nella società”

Un ennesimo atto vandalico e predatorio colpisce le strutture scolastiche di Catania. Nella notte sono…

30 Settembre 2026

Assunzioni Rinascente, nuove opportunità anche a Catania e Palermo

Assunzioni Rinascente: nuove opportunità di inserimento nel settore del lusso e del retail di alta…

30 Settembre 2026

Catania, rinuncia a 8,2 milioni per le piste ciclabili: l’attacco di Legambiente alla Giunta Trantino

Legambiente Catania esprime una dura presa di posizione contro la decisione dell'amministrazione comunale di rinunciare…

30 Settembre 2026

Catania, chiuso lo svincolo A19 al Gelso Bianco: ecco quando

Gelso Bianco, cambia la viabilità sulla tangenziale. Nuove modifiche alla viabilità sulla tangenziale di Catania.…

29 Settembre 2026