Categorie: Catania

Catania, protesta sul tetto del teatro Sangiorgi: dipendenti minacciano di buttarsi [FOTO]

La protesta, iniziata dalla mattinata di ieri, non accenna a placarsi: nella zona traffico deviato dagli agenti della Polizia Municipale, per via del materasso gonfiabile precauzionalmente installato.

Da più di 24 ore sul tetto del Teatro Sangiorgi di via Sangiuliano è in corso la protesta di alcuni dipendenti del vicino Teatro Massimo Bellini: gli stessi, infatti, minacciano di buttarsi dalla sommità dell’edificio, in relazione alla mancata definizione, da molto tempo, della propria posizione lavorativa. Sul posto sono presenti i Vigili del Fuoco, insieme ad alcune agenti della Polizia Municipale, i quali hanno transennato la zona, deviando il traffico verso una delle vie adiacenti. Proprio davanti al Teatro, inoltre, è  presente il materasso gonfiabile, prontamente montato per scongiurare ogni pericolo.

Lavoro part-time, mancata stabilizzazione e soprattutto assenza di stipendi: queste le motivazioni che da tempo hanno indotto alcuni dipendenti dell’ente a protestare. Da diversi mesi, inoltre, si susseguono voci in relazione ad una possibile chiusura dello stesso Teatro Bellini, i cui uffici amministrativi si trovano nel vicino Teatro Sangiorgi, in cui è attualmente in corso la protesta. “Io spero che la situazione possa rientrare, purtroppo la mancanza di lavoro è una situazione tanto triste quanto comune“, commenta ai nostri microfoni un agente della Polizia Municipale. Ieri, intanto, è intervenuto sull’argomento anche il deputato ARS Luca Sammartino, ribadendo la sua solidarietà ai lavoratori, puntando il dito contro il governo Musumeci, le cui ultime misure economiche avrebbero penalizzato proprio l’istituzione teatrale etnea. Sammartino avrebbe altresì sollecitato il sindaco Pugliese ad intervenire al più presto a favore dei lavoratori in questione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026

Clima, record storico ad agosto 2026: mese più caldo di sempre insieme a luglio 2023

Il mese di agosto 2026 entra ufficialmente nella storia del clima globale come il più…

10 Settembre 2026

[VIDEO] Operazione antidegrado a Ognina: via rifiuti ingombranti e multato ristoratore per installazioni abusive

Un mirato servizio di controllo straordinario del territorio è stato coordinato, nei giorni scorsi, dalla…

10 Settembre 2026