Uno studio dell'Oxford Internet Institute parla chiaro: entro 50 anni i profili dei morti supereranno quelli dei vivi. Ma a chi appartengono tutti quei dati?
Preparatevi alla lunga notte dei morti viventi, perché è ciò che vivremo entro 50 anni! O almeno, è ciò che accadrà su Facebook quando, secondo uno studio condotto dall’Oxford Internet Institute, il numero dei profili dei morti supererà quello dei vivi.
Queste statistiche, a detta di Carl Öhman, il ricercatore a capo dello studio, aprono uno spiraglio su domande difficili, come chi possiede tutti i dati che vengono messi in giro, come dovrebbero essere gestiti soprattutto nel “migliore interesse di famiglie e amici dei deceduti e i futuri utilizzi da parte degli storici incaricati di far luce sul passato“.
Controllare questa immensa mole di dati equivarrebbe ad avere un’importante presa sulla storia. “Mai prima d’ora abbiamo avuto un archivio così vasto di comportamenti umani e cultura in un unico luogo. Controllare questo archivio sarà, in un certo senso, come controllare la storia – sostiene David Watson, co-autore della ricerca, che prosegue – è importante assicurarci che l’accesso a questi dati storici non sia limitato a una singola compagnia a scopo di lucro. È anche fondamentale assicurarci che le future generazioni possano accedere alla nostra eredità digitale per comprendere la loro storia”.
Bonus Donne 2024: un nuovo provvedimento alle porte, questa volta rivolto proprio alle donne senza…
Annunciato nuovo appuntamento con il Lungomare Fest: ecco il programma e le modifiche al traffico…
Lavoro Catania: c'è sempre qualche posto disponibile che può fare al caso di chi cerca…
Domenica al museo: cosa visitare a Catania a prezzo ridotto grazie all'iniziativa della "Prima domenica…
Registi della truffa, due coniugi originari di Siracusa, che volevano realizzare un resort di lusso…
"Mare aperto 2024" toccherà anche le coste della nostra Sicilia: cos'è e chi è coinvolto…
Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti per la gestione pubblicitaria. Puoi esprimere le tue preferenze sui singoli programmi pubblicitari cliccando su "maggiori informazioni". Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie.
Privacy Policy