Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, Pasqua 2019: tempo stabile ma si attende nuova perturbazione

Meteo Sicilia, Pasqua 2019. Attenzione nel programmare escursioni e scampagnate: in arrivo una spiacevole sorpresa climatica per molti siciliani.

Il meteo in Sicilia presenta delle condizioni che appaiono ottimali su tutti i settori, grazie al passaggio dell’anticiclone che sta concedendo giornate soleggiate  con un rialzo delle temperature, più dal sapore primaverile. Attenzione però proprio alla due giorni clou – Pasqua e Pasquetta – in cui già da tempo erano previste condizioni instabili: il peggioramento, infatti, ci sarà, ma interesserà solamente alcune regioni, Sicilia inclusa.

Il sole di questi giorni, quindi, potrebbe essere una timida illusione per molti siciliani, soprattutto coloro i quali già stanno pensando a cosa fare il prossimo lunedì, quello appunto  associato alla Pasquetta. Il peggioramento, in arrivo su tutta l’Italia meridionale, dovrebbe farsi attendere fino a domenica: ne è responsabile un vortice ciclonico attualmente attivo sulla Spagna, destinato a spostarsi verso l’Africa Settentrionale, quindi in risalita verso la Sicilia e l’Italia. Ad essere interessati dovrebbero essere solo regioni e settori orientali, sui quali proprio nel weekend inizieranno a soffiare forti venti di scirocco, anche di burrasca, per effetto dei moti innescati dal ciclone africano.

Su Catania la nuvolosità comincerà ad aumentare dalla tarda mattinata di domenica, dopo giorni di cielo sereno o poco nuvoloso, con un leggero calo delle temperature, che torneranno al di sotto dei 20°. Piovaschi sono attesi invece per la giornata della Pasquetta, con condizioni generali di nuvolosità, alternata a fenomeni localmente intensi: entrambe le giornate si prevedono molto ventilate, con possibili raffiche sulla costa, dove bisogna sempre fare attenzione a potenziali mareggiate, date le condizioni. Lunedì, inoltre, la giornata più fredda del periodo, con il termometro nuovamente dalle parti dei 15° (massime), sebbene già da martedì è atteso un nuovo cambiamento, in positivo.

Sulla Sicilia, quindi, il meteo di Pasqua presenta potenziali perturbazioni, con generale nuvolosità ovunque e possibilità di forti venti dai quadranti orientali e meridionali. La pioggia dovrebbe caratterizzare il lunedì di Pasquetta, con possibili fenomeni più intensi sul versante etneo e lungo le coste orientali; acquazzoni sparsi, lungo tutta la giornata, anche sul resto dell’isola. Mentre la perturbazione africana salirà rapidamente verso l’Italia, la Sicilia si avvierà ad un graduale miglioramento in vista del successivo ponte del 25 aprile, data verso cui è meglio procrastinare le proprie gita fuori porta.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026

Sciopero generale 2 ottobre, a rischio scuola, sanità e trasporti

Sciopero generale 2 ottobre : stop in arrivo per diversi comparti chiave del Paese, coinvolgendo…

1 Ottobre 2026

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026