UNICT – L’Accademia Gioenia assegna tre premi da 500 euro

L'Accademia, che promuove gli studi sui fenomeni naturali allo scopo di contribuire al progresso della scienza, offre con la collaborazione dell'Ateneo catanese tre premi da 500 euro.

È stato bandito, da parte dell’Accademia Gioenia, un concorso per il conferimento di tre premi da 500 euro ciascuno da assegnare a giovani studiosi che abbiano contribuito, in maniera originale, allo sviluppo e alla diffusione delle conoscenze scientifiche nell’ambito delle “Scienze della natura e della vita”, delle “Scienze chimiche, fisiche e matematiche” o delle “Scienze applicate, Filosofia della scienza e Storia delle scienze”.

I premi saranno conferiti ai possessori del titolo di “Dottore di Ricerca” o di “Specializzazione post laurea” conseguito in una università siciliana negli anni solari 2016, 2017 o 2018.

Per la partecipazione al concorso, costituisce titolo l’avere condotto ricerche originali nel campo delle tematiche previste dal bando:

  • Tematica 1 – ambito delle Scienze della Natura e della Vita: Recenti sviluppi della ricerca nel campo delle Scienze biomolecolari;
  • Tematica 2 – ambito delle Scienze chimiche, fisiche e matematiche: Recenti sviluppi della ricerca nel campo delle Scienze matematiche;
  • Tematica 3 – ambito delle Scienze applicate, Filosofia della Scienza e Storia delle Scienze: Recenti sviluppi della ricerca nel campo delle Scienze ingegneristiche.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata all’Accademia Gioenia entro e non oltre il 31 maggio 2019.


Qui il bando.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTIMA ORA – Incidente sulla Tangenziale di Catania: traffico in tilt

​Un mezzogiorno da incubo per la viabilità del capoluogo etneo. Intorno alle ore 12:20 si…

2 Agosto 2026

Scarichi fognari nei torrenti ad Aci Castello e Aci Catena: presentata interrogazione alla Regione

Si accende il dibattito sulla tutela del litorale e sulla gestione degli scarichi fognari nel…

2 Agosto 2026

Caldo africano e rischio incendi: scatta il bollino rosso a Catania e la preallerta in tutta la Sicilia

L'ondata di calore causata dall'anticiclone africano continua ad stringere d'assedio la Sicilia. Il Dipartimento Regionale…

2 Agosto 2026

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026