Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, torna il maltempo: le previsioni per il weekend delle Palme

Una bassa pressione presente sul Mediterraneo porterà pioggia e freddo sull'Italia nel fine settimana: Sicilia nella morsa del maltempo nel weekend della Domenica delle Palme.

Le previsioni per il weekend di Pasqua, quest’anno, non sono certo delle migliori: tuttavia, un assaggio dell’instabilità prevista per i giorni clou della Settimana Santa si potrà avere già dal prossimo (e precedente) weekend, che si concluderà nel calendario cristiano con la Domenica delle Palme. Nelle prossime ore, infatti, l’Italia sarà coinvolta da un nuovo vortice di bassa pressione apertosi nel Mediterraneo, che comporterà precipitazioni anche a carattere temporalesco, temperature più basse ed anche neve sui rilievi più alti. In questo quadro, specie nella giornata di sabato, sarà coinvolta la Sicilia.

Sull’isola i primi annuvolamenti, con annessi possibili fenomeni isolati, potrebbero verificarsi già dal pomeriggio di venerdì 12, specie sui settori centro-occidentali, risparmiando per il momento il catanese ed il ragusano. Il fronte perturbato, a poco a poco, raggiungerà anche i settori centro-orientali della Sicilia, alternando possibili piogge a schiarite. Non dissimile dovrebbe essere anche la Domenica delle Palme, con nubi minacciose sempre alternate a schiarite.

Scendendo nel dettaglio sulla città etnea, splenderà il sole, accompagnato da poche nubi, per tutta la giornata di oggi; annuvolamenti più consistenti si andranno però formando nel pomeriggio di sabato, con probabili piogge in previsione nelle ore serali. Per la Domenica delle Palme, invece, fenomeni più intensi sono previsti nel pomeriggio, con graduale miglioramento a sera. A causa dei venti di bora, inoltre, le temperature potrebbero subire un calo su tutta la penisola: nel catanese, tuttavia, le massime si attesteranno intorno ai 20°, in linea con quanto percepito nel periodo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Cambia il clima mediterraneo, Ogs: “Mare sempre più caldo e acido”

Il Mar Mediterraneo sta attraversando una fase di trasformazione sempre più rapida: l’acqua si riscalda,…

23 Aprile 2026

Bonus gita scolastica 2026: le soglie ISEE e come inviare la domanda

Bonus gita scolastica: anche nel 2026 sarà possibile presentare domanda per il bonus gita scolastica…

23 Aprile 2026

Bonus tende da sole 2026: di cosa si tratta e gli importi previsti

Bonus tende da sole: anche nel 2026 sarà possibile usufruire del bonus tende da sole,…

23 Aprile 2026

Concorso ANAS: le posizioni aperte e i posti disponibili in Sicilia

Concorso Anas: al via nuove assunzioni ANAS da inserire in varie aree funzionali. I requisiti…

23 Aprile 2026

Italia prima in Europa per ospitalità alberghiera

Il turismo continua a essere uno dei motori più solidi dell’economia italiana, ma oggi più…

23 Aprile 2026

Catania, giovani talenti brillano a Note di Primavera

La musica come ponte tra generazioni e patrimonio culturale: è questo lo spirito che anima…

23 Aprile 2026