Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, torna il maltempo: le previsioni per il weekend delle Palme

Una bassa pressione presente sul Mediterraneo porterà pioggia e freddo sull'Italia nel fine settimana: Sicilia nella morsa del maltempo nel weekend della Domenica delle Palme.

Le previsioni per il weekend di Pasqua, quest’anno, non sono certo delle migliori: tuttavia, un assaggio dell’instabilità prevista per i giorni clou della Settimana Santa si potrà avere già dal prossimo (e precedente) weekend, che si concluderà nel calendario cristiano con la Domenica delle Palme. Nelle prossime ore, infatti, l’Italia sarà coinvolta da un nuovo vortice di bassa pressione apertosi nel Mediterraneo, che comporterà precipitazioni anche a carattere temporalesco, temperature più basse ed anche neve sui rilievi più alti. In questo quadro, specie nella giornata di sabato, sarà coinvolta la Sicilia.

Sull’isola i primi annuvolamenti, con annessi possibili fenomeni isolati, potrebbero verificarsi già dal pomeriggio di venerdì 12, specie sui settori centro-occidentali, risparmiando per il momento il catanese ed il ragusano. Il fronte perturbato, a poco a poco, raggiungerà anche i settori centro-orientali della Sicilia, alternando possibili piogge a schiarite. Non dissimile dovrebbe essere anche la Domenica delle Palme, con nubi minacciose sempre alternate a schiarite.

Scendendo nel dettaglio sulla città etnea, splenderà il sole, accompagnato da poche nubi, per tutta la giornata di oggi; annuvolamenti più consistenti si andranno però formando nel pomeriggio di sabato, con probabili piogge in previsione nelle ore serali. Per la Domenica delle Palme, invece, fenomeni più intensi sono previsti nel pomeriggio, con graduale miglioramento a sera. A causa dei venti di bora, inoltre, le temperature potrebbero subire un calo su tutta la penisola: nel catanese, tuttavia, le massime si attesteranno intorno ai 20°, in linea con quanto percepito nel periodo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026