Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, torna il maltempo: le previsioni per il weekend delle Palme

Una bassa pressione presente sul Mediterraneo porterà pioggia e freddo sull'Italia nel fine settimana: Sicilia nella morsa del maltempo nel weekend della Domenica delle Palme.

Le previsioni per il weekend di Pasqua, quest’anno, non sono certo delle migliori: tuttavia, un assaggio dell’instabilità prevista per i giorni clou della Settimana Santa si potrà avere già dal prossimo (e precedente) weekend, che si concluderà nel calendario cristiano con la Domenica delle Palme. Nelle prossime ore, infatti, l’Italia sarà coinvolta da un nuovo vortice di bassa pressione apertosi nel Mediterraneo, che comporterà precipitazioni anche a carattere temporalesco, temperature più basse ed anche neve sui rilievi più alti. In questo quadro, specie nella giornata di sabato, sarà coinvolta la Sicilia.

Sull’isola i primi annuvolamenti, con annessi possibili fenomeni isolati, potrebbero verificarsi già dal pomeriggio di venerdì 12, specie sui settori centro-occidentali, risparmiando per il momento il catanese ed il ragusano. Il fronte perturbato, a poco a poco, raggiungerà anche i settori centro-orientali della Sicilia, alternando possibili piogge a schiarite. Non dissimile dovrebbe essere anche la Domenica delle Palme, con nubi minacciose sempre alternate a schiarite.

Scendendo nel dettaglio sulla città etnea, splenderà il sole, accompagnato da poche nubi, per tutta la giornata di oggi; annuvolamenti più consistenti si andranno però formando nel pomeriggio di sabato, con probabili piogge in previsione nelle ore serali. Per la Domenica delle Palme, invece, fenomeni più intensi sono previsti nel pomeriggio, con graduale miglioramento a sera. A causa dei venti di bora, inoltre, le temperature potrebbero subire un calo su tutta la penisola: nel catanese, tuttavia, le massime si attesteranno intorno ai 20°, in linea con quanto percepito nel periodo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Perchè frequentare un corso di inglese all’estero mentre sei all’università

Studiare l'inglese all'estero mentre sei all'università è un'opportunità che può arricchire significativamente la tua esperienza…

24 Novembre 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024