UNICT – Partire con Erasmus: si presenta il bando 2019/2020

Nuove opportunità di scambio in Europa per gli studenti dell’Università di Catania, grazie alle borse di studio offerte dal programma Erasmus+.

Nuove opportunità di scambio in Europa per gli studenti dell’Università di Catania, grazie alle borse di studio offerte dal programma Erasmus+, il più importante programma continentale sull’istruzione superiore. “Once Erasmus, Always Erasmus!”, questo il motto scelto dall’Ateneo catanese per la promozione del bando Erasmus Studio 2019/2020, che sarà presentato lunedì 1 aprile alle ore 9 nell’aula magna del Palazzo centrale.

L’infoday, promosso dall’Ufficio mobilità internazionale d’Ateneo (Umi), è aperto a studenti, dottorandi e specializzandi interessati a svolgere periodi di studio e tesi all’estero nelle sedi convenzionate da accordi. I partecipanti avranno la possibilità di frequentare corsi, sostenere esami o svolgere ricerche per la tesi di laurea o dottorato nelle numerose università partner dell’Ateneo catanese, o anche usufruire della modalità combinata “studio + tirocinio”.

Il Team Erasmus Unict illustrerà agli interessati le novità e le opportunità del nuovo sistema delle borse per la mobilità. Dopo i saluti istituzionali, interverrà la prof.ssa Adriana Di Stefano, coordinatore istituzionale Erasmus dell’Ateneo, che parlerà del valore del “marchio” Erasmus nel curriculum europeo.

La coordinatrice dell’Umi Cinzia Tutino e la funzionaria Doriana Manuele presenteranno il bando e le modalità di candidatura che dovrà pervenire entro il prossimo 15 aprile. La giornata continuerà con una sessione di domande e risposte e la presentazione dei rappresentanti Aegee ed Esn delle loro associazioni e reti di studenti Erasmus.

L’infoday di lunedì darà il via ad una intera settimana di incontri – dal 2 al 9 aprile – nei vari dipartimenti (raggruppati nelle macro-aree Biomedica, Economica-Giuridica Sociale, Scientifica e Umanistica) curate dallo staff Erasmus Unict. Per l’occasione gli studenti potranno incontrare i coordinatori Erasmus, i referenti dei singoli accordi e i tutor dei loro dipartimenti di afferenza.


Leggi anche: UNICT – Pubblicato il bando Erasmus 2019/2020
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso ASMEL 2026, 39 profili per entrare nella PA

Il conto alla rovescia è iniziato per chi punta a un posto nella Pubblica amministrazione.…

7 Settembre 2026

Etna, allerta voli da rossa ad arancione: cosa accade

Cambia il livello di allerta per l’aviazione sull’Etna. Nel nuovo VONA (Volcano Observatory Notice for…

7 Settembre 2026

Antonelli, Monza è sua: l’Italia torna a vincere dopo 60 anni

Ci sono vittorie che valgono tre punti in più, e poi ci sono quelle che…

7 Settembre 2026

“Malato” di shopping: evade dai domiciliari e ruba una borsa

Il furto in via Etnea e l’intervento della Polizia Era agli arresti domiciliari, ma è…

7 Settembre 2026

Unict, torna lo sconto libri del 25%: date e istruzioni per gli studenti

Anche per l’anno accademico 2026/27, l’Università di Catania rinnova la convenzione con l’Associazione Librai Italiani…

7 Settembre 2026

Scuola, il paradosso in Sicilia: per ogni assunzione stabile arrivano 12 supplenti

Migliaia di contratti a termine, poche assunzioni definitive e una scuola che ogni settembre sembra…

7 Settembre 2026