Categorie: Erasmus

UNICT – Bando Erasmus: scadenze e info per le domande

Pubblicato il bando Erasmus 2019/20: ecco quando inviare la domanda di partecipazione per vincere la borsa di studio per studiare all'estero.

È tempo di programmare la mobilità studentesca per il prossimo anno accademico: online è già possibile, fino al prossimo 15 aprile, proporre le candidature per studiare in Europa grazie alle borse offerte dal Programma Erasmus+.

Il bando Erasmus Studio 2019/2020, disponibile sul sito dell’Ateneo nella sezione “Internazionale”, offre l’opportunità a tutti gli studenti dell’Università di Catania di svolgere periodi di studio e tesi all’estero nelle sedi convenzionate da accordi Erasmus. I partecipanti avranno la possibilità di frequentare corsi, sostenere esami o svolgere ricerche per la tesi di laurea o dottorato nelle numerose università partner dell’Ateneo catanese, o anche usufruire della modalità combinata “studio + tirocinio”.

Le novità e le opportunità del nuovo e semplificato sistema di assegnazione delle borse per la mobilità saranno illustrate lunedì 1 aprile (ore 9, aula magna del Palazzo Centrale). Seguiranno, da 2 al 9 aprile, giornate informative, di orientamento e di assistenza nei vari dipartimenti (raggruppati nelle macro-aree Biomedica, Economica-Giuridica-Sociale, Scientifica e Umanistica) curate dallo staff Erasmus Unict.

Studenti, dottorandi e specializzandi interessati a compiere un’esperienza all’estero potranno presentare la propria candidatura esclusivamente per via telematica, tramite il nuovo portale studenti SmartEdu. Per informazioni e chiarimenti tecnici sulle candidature online è possibile scrivere all’Help Desk Umi all’indirizzo e-mail erasmus.bandi@unict.it. I vincitori saranno prescelti in base alle graduatorie di merito (una per ogni macro-area) e saranno esentati dal pagamento delle tasse universitarie delle sedi ospitanti, potendo comunque usufruire dei diversi servizi offerti alle stesse condizioni degli studenti “interni”.

Le borse di mobilità Erasmus, la cui durata va da un minimo di 3 ad un massimo di 12 mesi, sono finanziate dall’Unione europea e consistono in contributi economici mensili modulati in base al Paese di destinazione, erogati in un’unica soluzione prima della partenza. A fine periodo l’Ateneo potrà corrispondere eventuali fondi premiali agli studenti più meritevoli (stabiliti dei crediti formativi acquisiti durante la permanenza all’estero). Inoltre, il Miur attingendo al “Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti”, potrà assegnare ai beneficiari un ulteriore contributo sulla base dell’indicatore Isee.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Caldo e roghi senza sosta nel Catanese: centinaia di chiamate ai Vigili del Fuoco, è emergenza incendi

Non danno tregua gli incendi in provincia di Catania. Il bilancio fornito dal Comando Provinciale…

22 Luglio 2026

Al via Start Cup Catania 2026: il bando per le idee d’impresa innovative

Fino al 26 agosto 2026 è possibile partecipare al nuovo bando di Start Cup Catania,…

22 Luglio 2026

Arrestato a Librino un 15enne con marijuana e hashish in camera

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 15 anni che, in casa, nascondeva…

22 Luglio 2026

Le Ciminiere, a otto mesi dall’incendio prende forma la rinascita del “Cutuliscio”

A soli otto mesi dall'incendio che ha distrutto il Padiglione C1 de le Ciminiere, la…

22 Luglio 2026

Sant’Agata, ostensione del Busto Reliquiario restaurato e del Cranio: gli interventi effettuati

Il Busto Reliquiario è tornato a brillare nel suo massimo splendore, grazie agli interventi di…

22 Luglio 2026

Lavori a Catania, asfaltatura in piazza Borsellino e rotatoria Aeroporto: date e orari

Nelle notti di giovedì 23 e venerdì 24 luglio 2026 (dalle ore 21:00 alle 06:00),…

22 Luglio 2026