Categorie: Attualità

Entro 2025 Palermo-Catania in 1 ora e 45 minuti: l’annuncio di Toninelli

L'inaugurazione davanti al ministro Toninelli, dichiaratosi entusiasta per le grandi opere ferroviarie dell'isola: entro il 2025 sarà possibile fare Palermo-Catania in un'ora e 45 minuti.

Sempre soggette a critiche feroci e a disagi, le ferrovie siciliane sembrerebbero orientarsi verso un futuro più veloce e, soprattutto, con più di un solo binario: l’inizio dei lavori ferroviari sono stati inaugurati ieri, lunedì 25 marzo, a Catenanuova, davanti al ministro alle Infrastrutture, Danilo Toninelli, e dell’amministratore delegato e direttore generale di Rete ferroviaria italiana (Rfi), Maurizio Gentile.

Si punta alla velocità del servizio. Entro il 2021, dovrebbe essere realizzato il primo binario veloce, a cominciare dalla tratta tra Catenanuova e la città di Catania. Seguirà, nel 2023, poi il lavoro che molti aspettano, ovvero la realizzazione di un secondo binario. Ma le aspettative sono ottimistiche e, secondo il ministro Toninelli e il direttore Gentile, entro il 2025 sarà possibile percorrere la tratta Palermo-Catania in un tempo minore.

Si parla di un lavoro che dovrebbe ridurre il tempo di percorrenza, innalzando la velocità fino a 250 chilometri l’ora. Le prospettive, a lavori ultimati, permettono di designare le durate dei viaggi: 45 minuti tra Messina e Catania e un’ora e 45 minuti tra Palermo e Catania.

Il finanziamento di Rfi, per realizzare la grande opera di infrastruttura nella Regione siciliana, ammonta a 13 miliardi di euro. Una scommessa atta a potenziare e a rinnovare l’intera rete ferroviaria isolana che, secondo il ministro, dovrebbe facilitare anche il turismo all’interno della regione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna Comics 2026: Matteo Oscar Giuggioli ospite d’eccezione del Festival

Il conto alla rovescia per l'Etna Comics 2026 è ufficialmente iniziato e il cartellone degli…

16 Maggio 2026

Catania, lavavetri molesti zona Borgo: 4 denunce e un rimpatrio

La Polizia di Stato ha denunciato quattro uomini, tutti stranieri, fermati mentre chiedevano insistentemente denaro…

16 Maggio 2026

Incendio a Catania: Vigili del Fuoco impegnati nei pressi del viale Mario Rapisardi

Un vasto incendio di sterpaglie, canneto ed alberi sta impegnando da questo pomeriggio i Vigili…

16 Maggio 2026

Italia, ultima per investimenti in istruzione: destinato solo il 7% delle risorse

La spesa per l’istruzione è un investimento, non solo un costo per il Paese! L'obiettivo…

16 Maggio 2026

Piazza della Repubblica, stop ai capolinea per 7 linee

Cambia la viabilità e il trasporto pubblico nel cuore di Catania. Piazza della Repubblica cesserà…

16 Maggio 2026

Classifica completa Palio d’Ateneo 2026: trionfa Medicina

Si è conclusa l'emozionante edizione del Palio d'Ateneo 2026 dell'Università di Catania, una competizione accesa…

16 Maggio 2026