Categorie: Attualità

Ritorna l’ora legale: pronti a spostare le lancette

Potrebbe essere l'ultima volta che dovremo farlo perché in Europa si discute per l'abolizione dell'ora legale.

Domenica 31 marzo ricordate di spostare di un’ora in avanti le lancette dell’orologio per l’ora legale. Alle 2:00 passando direttamente alle 3:00, quest’anno il cambio sarà nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo.

Questa però potrebbe essere l’ultima perché in Europa si sta discutendo l’abolizione dell’ora legale. La scelta starà al singolo paese membro dell’Ue se usufruire ancora dell’ora legale. Ma vale la pena ricordare che, i motivi per cui si decide di adottare un simile cambiamento, sono di risparmio in termini economici ed impatto ambientale.

La società Terna, gestore della rete elettrica nazionale, comunicava che, nel 2016 grazie all’ora legale, in Italia si risparmiarono 573 milioni di kilowattora (la misura della corrente elettrica che si consuma). Pari al consumo elettrico medio annuale di 210 mila famiglie: recuperando un’ora di luce solare ogni giorno accenderemo la luce elettrica un’ora più tardi. E si risparmia l’ambiente, visto che l’ora legale evita di immettere nell’atmosfera italiana, nel tempo della sua durata almeno 300mila tonnellate di anidride carbonica.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026