Categorie: Musica

Musica, che spettacolo Claudio Baglioni: stasera il bis ad Acireale

Applausi e spettacolo ad Acireale per il grande ritorno di Claudio Baglioni: 50 anni di musica e canzoni nel suo tour "Al Centro".

Uno spettacolo nello spettacolo, è proprio il caso di dirlo. Ha lasciato tutti a bocca aperta il ritorno di Claudio Baglioni in quel di Acireale, dopo le tre date sold out dello scorso autunno, che hanno aperto la seconda parte del tour “Al Centro”, proprio come la sua posizione sul palco per gran parte del concerto.

È rimasto proprio al centro, sotto gli occhi di tutto il Pal’Art Hotel di Acireale, che ha potuto ammirarlo per tre incredibili ore di concerto senza alcuna pausa: una performance incredibile del quasi 68enne cantautore romano, che ha portato in tour 33 successi lungo la tutta sua carriera, giunta al suo 50esimo anno. Un plauso enorme a fine concerto, occorre sottolinearlo, per Giuliano Peparini, con il regista e coreografo romano che ha portato in scena uno spettacolo degno di nota. Conosciuto ai più come direttore artistico del talent Amici di Maria De Filippi, ha curato il tour di Claudio Baglioni nei minimi dettagli, con un cast di ballerini acrobati che ha lasciato senza fiato l’intero pubblico pagante.

Nel palasport indoor, grazie al palco al centro, il pubblico disposto a 360 gradi ha ripercorso insieme all’artista mezzo secolo di grande musica, grazie a una scaletta mozzafiato, con tutti i più grandi successi – per la prima volta – in ordine cronologico. Si è partiti con un must che non conosce età, con Questo piccolo grande amore che da subito ha scaldato le ugole presenti sugli spalti e in platea, per poi continuare con le scenografie di Porta Portese e Con tutto l’amore che posso.

Amore bello si è stretto lungo l’abbraccio di tutti gli innamorati, mentre la scenografia di Poster ha emozionato tutti i presenti, che hanno concesso un lungo applauso; Ragazze dell’Est, Via, Strada facendo e Avrai, una serie di successi che hanno ripercorso tutta la carriera del cantautore, impreziosita anche dalla direzione artistica dei due ultimi Festival di Sanremo. Applausi a scena aperta per la scenografia di Notte di note note di notte, dove i ballerini acrobati hanno dato vita ad uno spettacolo di altissimo livello, compreso un esercizio di slacklining ad elevata difficoltà di esecuzione.

Il pubblico si è lasciato andare tra ricordi di una giovinezza ormai lontana e le note di un presente ancora vivo, con le note di ogni canzone che hanno scandito la lunga carriera dell’artista, quasi a voler ripercorrere la vita musicale ed emozionale di ogni presente. Con Tutto qui al pianoforte e Con voi si è chiuso il lungo concerto relativo alla prima serata di Claudio Baglioni ad Acireale, che concederà il bis questa sera in un altro sold out. Numeri da capogiro, degni di un artista d’altri tempi.

 

SCALETTA CONCERTO – TOUR “AL CENTRO”

  1. Questo piccolo grande amore
  2. Porta Portese
  3. Quanto ti voglio
  4. Con tutto l’amore che posso
  5. Amore bello
  6. W. l’Inghilterra
  7. Io me ne andrei
  8. E tu…
  9. Poster
  10. Sabato pomeriggio
  11. Quante volte
  12. Solo
  13. Un po’ di più
  14. E tu come stai?
  15. I vecchi
  16. Ragazze dell’est
  17. Via
  18. Strada facendo
  19. Avrai
  20. Uomini persi
  21. Un nuovo giorno o un giorno nuovo
  22. Notte di note note di notte
  23. E adesso la pubblicità
  24. La vita è adesso
  25. Mille giorni di te e di me
  26. Acqua dalla luna
  27. Noi no
  28. Io sono qui
  29. Le vie dei colori
  30. Cuore di aliante
  31. Sono io
  32. Tutti qui
  33. Con voi
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026