UNICT – Stage alla Scuola Superiore: studenti a lezione di Latino e Fisica

Alla Scuola Superiore di Catania stage di preparazione al Certamen Lucreziano e alle Olimpiadi di Fisica.

La ‘culla’ dei talenti del futuro. Nell’ambito delle proprie attività di orientamento, la Scuola Superiore di Catania ha ospitato, anche quest’anno, un contingente di 36 studenti provenienti da tutta la Sicilia e dalla Calabria offrendo loro un quotatissimo corso di Lingua e Letteratura latina. Si tratta di un percorso formativo giunto alla quinta edizione, rivolto ad allievi degli ultimi tre anni dei licei classici, scientifici e delle scienze umane, per prepararli in maniera intensiva ad affrontare le prove del Certamen Lucreziano, organizzato dal Liceo “Leopardi-Majorana” di Pordenone.

Il corso che si è tenuto da giovedì 14 a domenica 17 marzo nella sede di Villa San Saverio era incentrato sul tema “Tecnica didascalica e retorica della persuasione in Lucrezio” ed è stato coordinato dal prof. Orazio Portuese, docente di Lingua e Letteratura latina dell’Ateneo di Catania ed ex-allievo della Scuola Superiore di Catania. I partecipanti sono stati ospitati gratuitamente nella residenza della Scuola, potendo così inoltre approfondire la conoscenza della Scuola Superiore di Catania e della formazione integrativa di eccellenza, alla quale si accede tramite rigorosi concorsi annuali basati esclusivamente sul merito.

E oggi la Scuola accoglierà i vincitori delle gare di secondo livello delle Olimpiadi di Fisica dei poli di Catania 1 e 2, Caltanissetta, Messina, Siracusa, Trapani, Reggio Calabria, Cosenza e Potenza, per uno stage di preparazione alla fase nazionale che durerà fino a domenica 24 marzo. Lo stage, coordinato dal prof. Giuseppe Angilella, docente di Fisica dell’Università di Catania, con la collaborazione attiva degli allievi di Fisica della Ssc, coniuga le conoscenze teoriche alle esercitazioni pratiche e alle prove sperimentali, con simulazioni della prova teorica e di quella sperimentale. Questo pomeriggio alle 18,30, il prof. Francesco Priolo, presidente della Scuola Superiore di Catania, riceverà i partecipanti per dare loro il benvenuto e parlare della sua passione per la Fisica.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026